Cerca

Frosinone

Pd, un commissario per il congresso

Nominato il parlamentare Federico Gianassi. Resta la forte contrapposizione tra le correnti

Pd, un commissario per il congresso

È Federico Gianassi il commissario ad acta al quale è stato affidato il compito di sbloccare la stagione congressuale della federazione provinciale del Pd. Parlamentare dei Democrat eletto in Toscana, Gianassi è stato indicato dalla segretaria nazionale Elly Schlein e votato all’unanimità dalla commissione nazionale di garanzia. Daniele Leodori, segretario regionale del Pd, ha detto: «Desidero rivolgere i miei più sinceri auguri di buon lavoro a Federico Gianassi, nominato commissario ad acta della Federazione Provinciale del Partito Democratico di Frosinone. La sua esperienza e il suo impegno costante al servizio del Partito rappresentano una garanzia di serietà e competenza per accompagnare la federazione di Frosinone in una fase tanto delicata quanto fondamentale per il nostro percorso politico. Ringrazio la segretaria nazionale Elly Schlein e la commissione nazionale di garanzia per il lavoro svolto, a conferma di una gestione collegiale e attenta alle esigenze dei territori. Confido che sotto la guida di Gianassi si possa procedere con serenità e trasparenza verso lo svolgimento della stagione congressuale, rispettando i principi di partecipazione e democraticità che sono alla base del nostro partito».

A questo punto l’iniziativa è nelle mani di Federico Gianassi. Il nodo da sciogliere è sostanzialmente uno: individuare la platea congressuale. Più di tre mesi fa la commissione regionale di garanzia, presieduta da Alberto Tanzilli, stabilì che il tesseramento 2024 era da considerarsi valido ai fini dell’iscrizione, ma non per la determinazione della platea congressuale. Da capire quindi quali saranno le determinazioni di Gianassi. I tempi intanto sono stretti, perché la finestra nazionale per la celebrazione dei congressi si chiude il prossimo 30 giugno. Il che significa che entro quella data dovranno essere celebrati tutti gli appuntamenti dei circoli e l’atto finale dell’assemblea provinciale. Sul piano politico la situazione è definita: i candidati alla segreteria provinciale sono due. Achille Migliorelli è sostenuto da AreaDem di Francesco De Angelis e Mauro Buschini e da Parte da Noi di Danilo Grossi. Mentre Luca Fantini è appoggiato da Rete Democratica di Sara Battisti ed Enrico Pittiglio e da Energia Popolare di Antonio Pompeo.

La scelta del commissario ad acta è il risultato di una fase convulsa e di forte contrapposizione tra le correnti. Una fase caratterizzata da ricorsi sul tesseramento. Ecco perché saranno decisivi i parametri che Federico Gianassi adotterà per definire la platea congressuale. Per le componenti di Sara Battisti e Antonio Pompeo sarà impossibile non tenere conto della decisione (e delle motivazioni) della commissione regionale di garanzia. Diverso il punto di vista delle correnti di Francesco De Angelis e Danilo Grossi.

Poi c’è la situazione che riguarda il circolo del Pd di Frosinone. Il segretario Marco Tallini aveva convocato per ieri i consiglieri comunali e i referenti delle diverse correnti. Ma il summit è “saltato” dopo che Francesco De Angelis ha chiesto di voler essere presente. Ma perché il presidente regionale dei Democrat intende recitare da protagonista nelle dinamiche del circolo del capoluogo? Secondo alcuni potrebbe tornare di attualità l’idea di una candidatura a sindaco. Vero che i fedelissimi di De Angelis smentiscono questo scenario. Ma che altro potrebbero fare?

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione