Cerca

Il punto

Regione Lazio, Ciacciarelli perde l’Urbanistica. Il rimpasto si avvicina

Il presidente Francesco Rocca è pronto a mettere la firma sul decreto in cui ufficializza il passaggio della delega a Giuseppe Schiboni

Regione Lazio, Ciacciarelli perde l’Urbanistica. Il rimpasto si avvicina

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

Era nell’aria da tempo. E lo aveva ribadito proprio durante la conferenza stampa di mercoledì scorso quando ha fatto il punto sui due anni di governo alla guida della Regione Lazio. Ora è praticamente fatta. Il presidente Francesco Rocca è pronto a mettere la firma sul decreto in cui ufficializza il passaggio della delega all’Urbanistica dall’assessore leghista Pasquale Ciacciarelli a Giuseppe Schiboni, esponente di Forza Italia, che già gestisce Scuola, Formazione, Ricerca e Merito.

Per compensare la Lega di questa perdita, a Ciacciarelli (già titolare di Politiche abitative, Case popolari e Politiche del Mare) verrebbero affidate anche le deleghe alla Protezione civile e al Nue 112, finora sotto la diretta gestione del presidente Rocca.

Come detto il rimpasto era stato preannunciato dallo stesso Rocca nel corso della conferenza stampa che ha segnato i due anni di governo. L’accordo siglato nello scorso mese di dicembre con il segretario regionale di Forza Italia, Claudio Fazzone, prevede una redistribuzione delle deleghe voluta da Fratelli d’Italia, con un rafforzamento delle competenze in mano a Forza Italia a scapito della Lega. Quest’ultima, infatti, dopo il passaggio di due consiglieri con gli azzurri, è rimasta con un solo seggio in Consiglio regionale.

Oltre all’Urbanistica, Forza Italia potrebbe presto acquisire anche la delega al Cinema, attualmente nelle mani dell’assessore alla Sicurezza, Luisa Regimenti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione