Spazio satira
Verso il congresso
24.01.2025 - 14:00
Luca Fantini, candidato alla segreteria provinciale dei Democrat
“Più di Prima”. E ancora: “La comunità del Partito Democratico per la provincia di Frosinone”. È questo il titolo dell’evento che si svolgerà martedì 28 gennaio a Frosinone, a partire dalle ore 18. Presso il Botanico212, in via Casale Ricci. L’iniziativa vedrà protagonisti, tra gli altri, Luca Fantini (candidato alla segreteria provinciale e “uscente”), Sara Battisti (consigliere regionale) e Antonio Pompeo (già presidente della Provincia e sindaco di Ferentino). Gli ultimi due sono i punti di riferimento sul territorio di Rete Democratica e Base Riformista. Ma è chiaro che l’invito è rivolto a tutti. Si legge in una nota: «Sindaci e amministratori, segretari di circolo, dirigenti del partito a tutti i livelli, Giovani Democratici, donne e uomini del Partito Democratico, le oltre 60 personalità della comunità Pd che hanno già sottoscritto il documento che a fine dicembre scorso chiedeva il ripristino delle regole per celebrare il congresso provinciale, si riuniscono e invitano a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà il prossimo 28 gennaio. L’obiettivo è quello di affrontare le principali questioni provinciali: sanità, occupazione, crisi industriale, politiche sociali, giovani, ambiente e altri temi cruciali per il territorio».
Quindi si sottolinea: «Sarà un momento di confronto aperto per discutere di proposte concrete e costruire insieme un’alternativa alle destre e al governo regionale guidato da Francesco Rocca, partendo dal contributo e dall’impegno di una comunità che negli anni si è spesa per rafforzare il Partito Democratico sul territorio e ora vuole delineare una visione condivisa per la provincia del futuro. L’iniziativa, dal titolo “Più di Prima”, rappresenta un’occasione per rilanciare il dialogo con i cittadini e per ribadire il ruolo centrale del Partito Democratico nella costruzione di soluzioni che rispondano alle sfide attuali e valorizzino le potenzialità della provincia».
«Questa assemblea - dichiarano gli esponenti Dem - vuole essere un punto di partenza per costruire un percorso collettivo e inclusivo. Lavoriamo insieme per dare voce alle esigenze del territorio e proseguire nel percorso che la segreteria provinciale uscente ha portato avanti in questi anni completando il mandato con determinazione. Un congresso è l’occasione per discutere di proposte ai problemi aggravati dalle Destre al governo, dato che al momento non è stato possibile svolgere un confronto per le persone e non per i destini personali di chi dentro questo partito milita. Vogliamo che la nostra comunità possa avere un momento di confronto collettivo. Lo facciamo per proseguire un lavoro che abbiamo apprezzato, guidato dal segretario uscente Luca Fantini».
L’iniziativa rappresenta altresì un tentativo per tornare a parlare di politica, considerando che nell’ultimo mese l’argomento principale all’interno del Pd è stato quello relativo ai ricorsi presentati dopo la riunione del 23 dicembre della commissione congressuale. Ricorsi che ora sono all’attenzione della commissione di garanzia regionale. Il segretario regionale Daniele Leodori ha spostato al 10 febbraio il termine per la presentazione delle candidature alla segreteria. Ma bisognerà capire se per quella data ci sarà stata una decisione sui ricorsi. In ogni caso per la segreteria della federazione provinciale sono in corsa Achille Migliorelli (sostenuto da AreaDem di Francesco De Angelis e dal Collettivo Parte da Noi di Danilo Grossi) e Luca Fantini (appoggiato da Rete Democratica di Sara Battisti e Base Riformista di Antonio Pompeo). In una recente intervista a Ciociaria Oggi, Luca Fantini ha detto: «Non permetterò mai che il lavoro di questi anni, portato avanti insieme al gruppo dirigente, venga sminuito, attaccato o, ancora peggio, strumentalmente rappresentato, soprattutto da chi ne ha condiviso ogni passaggio. Il nostro impegno è stato chiaro e coerente, e lo difenderemo con orgoglio». Il leit motiv sarà questo. Perciò “Più di Prima”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione