Cerca

Frosinone

Pochi spazi per una trattativa. Pd, voglia di conta al congresso

L’accelerazione di AreaDem ha segnato i confini. Rete Democratica e Base Riformista dovranno rispondere

Pochi spazi per una trattativa. Pd, voglia di conta al congresso

Un’immagine della riunione di AreaDem

L’accelerazione di AreaDem di Francesco De Angelis obbligherà le altre componenti del Pd a decisioni rapide e nette. Anche perché la stagione congressuale è ormai alle porte. Il 31 dicembre è il termine ultimo del tesseramento. E siccome a votare saranno gli iscritti, è evidente l’importanza di questo passaggio. Il 7 gennaio dovranno essere ufficializzate le candidature. Le assemblee dei circoli si terranno dall’11 gennaio al 2 febbraio. L’atto finale sarà la riunione dell’assemblea provinciale, che dovrà essere celebrata entro l’8 febbraio.

AreaDem ha indicato il candidato alla segreteria: è Achille Migliorelli, assessore comunale a San Giorgio a Liri. La sua designazione ha determinato un’apertura da parte della corrente di Elly Schlein, che fa riferimento a Danilo Grossi, ma anche a Nazzareno Pilozzi e Umberto Zimarri. C’è pure un’altra considerazione da fare. Questo tipo di alleanza interna è già scattata per l’elezione alla segreteria nazionale della Schlein. La consigliera regionale Sara Battisti sta tastando il polso alla “sua” componente, Rete Democratica. Peraltro la soluzione è già sul tavolo: il segretario uscente Luca Fantini, che su facebook è stato chiarissimo: «Tra le persone, con le persone: questo è il partito che abbiamo costruito in questi quattro anni. Un partito radicato, capace di valorizzare esperienze e competenze, e di formare una nuova classe di amministratori e dirigenti. Come ci siamo riusciti? Con campagne di mobilitazione, presenza costante nelle piazze, iniziative politiche, proposte per il territorio e momenti di confronto vero. Ora è il momento di proseguire questo lavoro, per costruire insieme il partito che verrà». Poi c’è Base Riformista dell’ex presidente della Provincia Antonio Pompeo. I “rumors” danno per probabile un’intesa con Sara Battisti.

Capiremo meglio nei prossimi giorni. Nel documento dell’investitura di Achille Migliorelli, AreaDem ha sottolineato: «Una proposta forte che noi mettiamo a disposizione di tutto il Pd». La domanda è: ma possono esserci gli spazi per una soluzione condivisa e unitaria che stia bene a tutte le correnti? Le modalità lascerebbero propendere per il no. Nel giro di pochissime ore Francesco De Angelis ha declinato l’invito di AreaDem a scendere in campo, optando per Achille Migliorelli. Un segnale che non ha bisogno di interpretazioni. Ad un tavolo di confronto si va solitamente o senza candidati già espressi o con l’intenzione di ritirare le designazioni in campo per arrivare ad una sintesi “terza”. Tutto il contrario di ciò che è successo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione