Cerca

In aggiornamento

Elezioni comunali, parte lo spoglio

Sono trentasei i comuni della provincia di Frosinone chiamati alle urne per il rinnovo dei sindaci

elezioni

Inizia lo scrutinio per comunali. Sono trentasei i comuni della provincia di Frosinone chiamati a rinnovare sindaco e consiglieri. Per quanto riguarda l'affluenza si è registrato un leggero rialzo pari al 69,75% degli aventi diritto. Rispetto all'ultima tornata dove a votare, invece, era andato il 69,53% degli elettori. Cinque dei trentasei territori avevano un unico candidato alla fascia tricolore e quindi hanno già incoronato il neo primo cittadino. In questo caso la condizione per essere eletti era superare la soglia del 40% di affluenza. Stiamo parlando di Enrico Pittiglio (San Donato Val di Comino), Adriano Lampazzi (Giuliano di Roma), Benedetto Cardillo (Ausonia), Pierino Liberato Serafini (Fontechiari), Giovanni Di Meo (Vallerotonda). 

I centri più grandi, gli unici con oltre 15.000 abitanti, sono due: Cassino e Veroli. Nei quali, se nessuno dei candidati a sindaco raggiungerà il 50% più uno dei consensi al primo turno, sarà necessario il ballottaggio due settimane dopo.Gli altri sono Acuto, Arnara, Broccostella, Casalvieri, Castelliri, Ceprano, Colfelice, Coreno Ausonio, Falvaterra, Gallinaro, Isola del Liri, Morolo, Paliano, Pescosolido, Piglio, Posta Fibreno, Rocca d’Arce, 
San Giorgio a Liri, San Vittore del Lazio, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sant’Andrea del Garigliano, Sant’Apollinare, Sant’Elia Fiumerapido, Santopadre, Settefrati, Strangolagalli, Vallemaio, Vico nel Lazio, Villa Santo Stefano. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione