Cerca

Originale

Fiat 600 Hybrid, la scelta giusta

Con questa vettura la casa torinese torna a dire la sua anche nel segmento B. Il motore ibrido consente una riduzione di consumi ed emissioni senza l’incubo della ricarica

Fiat 600 Hybrid, la scelta giusta

La Fiat 600 Hybrid

La nuova 600 Hybrid è un modello con cui Fiat intende ritornare a competere da protagonista nel segmento B, offrendo un’auto adatta ai cicli urbani ed extraurbani. Una vettura compatta ma estremamente versatile, con numerose innovazioni di tecnologia e design. Il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% di emissioni di CO2 rispetto a un motore termico con cambio automatico, anche grazie al “Ciclo Miller” che permette di limitare le emissioni di Co2 fino a 109 g/km.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 10,5 secondi e l’erogazione di coppia è praticamente istantanea da parte dell’unità elettrica: ciò è possibile grazie ad un motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 Volt a raffreddamento liquido e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. Quest’ultimo comprende il motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione, che insieme forniscono la migliore ottimizzazione in termini di compattezza. L’alimentazione ibrida presenta molteplici vantaggi, non ultimo l’avvio in modalità 100% elettrica (e-launch): fluido, silenzioso e con zero sprechi di benzina. Allo stesso modo, il motore elettrico migliora l’efficienza e il piacere di guida, consentendo all'auto di viaggiare con il motore a combustione interna spento in determinate situazioni.

Questa modalità si attiva durante la guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a un km di autonomia completamente in modalità elettrica su strade urbane ed extraurbane se si mantiene una guida regolare, oppure quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabilizzate o in discesa persino in autostrada risparmiando carburante. L’alimentazione esclusivamente elettrica può essere utilizzata anche per la funzione e-creeping, che consente di effettuare una serie di brevi movimenti in avanti senza pressione sull’acceleratore, ad esempio in coda (e-queueing). L’auto può essere parcheggiata anche in modalità 100% elettrica (e-parking). Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia durante la decelerazione.

Per quanto riguarda l’infotainment, sono presenti a bordo un impianto audio a 6 altoparlanti, una radio da 10,25” completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless, un cruscotto digitale da 7'” e servizi connessi. Ad ulteriormente supporto per i viaggiatori, la Nuova Fiat 600 Hybrid offre i servizi Uconnect, come i comandi vocali per comunicare con l’impianto di navigazione di bordo, e il sistema Tom Tom, le cui mappe si aggiornano automaticamente. All’esterno, si notano un frontale più affilato e deciso con un cofano più dominante e un muso più affilato, una firma cromata 600 è visibile sia sul frontale che sulle fiancate, insieme ad una rinnovata identità di illuminazione a Led e a ruote grandi fino a 18”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione