Spazio satira
French Touch
19.05.2025 - 18:39
La nuova Renault Captur
Una vettura di riferimento all’interno del segmento B e in grado di soddisfare tutte le richieste dei clienti fornendo un mix ben articolato di design, comfort e tecnologia. Così si presenta la nuova Renault Captur. È lunga 4,239 metri alta 1,575 metri e larga da 1,737 metri fino a oltre i 2 metri a seconda che i retrovisori siano piegati o aperti. Inoltre il bagagliaio è modulare, grazie alla panchetta posteriore, che vanta uno scorrimento di 16 cm, e al pianale amovibile che consente di ottenere una superficie piatta. Guardando al motore, la nuova Captur vanta una versione E Tech Full-Hybrid da 145 CV. Si compone di due motori elettrici: un e-motor da 36 kW e un motorino di avviamento ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) da 18 kW.
Entrambi sono associati a un propulsore termico benzina 4 cilindri da 1.6 litri e 69 kW (94 CV) e a una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione smart multimode con innesto a denti è priva di frizione. L’avviamento avviene sempre in modalità elettrica ed è possibile circolare in questo modo in città fino all’80% del tempo. Di conseguenza si può registrare una riduzione dei consumi del 40% in ciclo urbano rispetto ai motori termici convenzionali a benzina. Attivabile premendo un pulsante sul cruscotto, la nuova funzione E-Save consente di mantenere la ricarica della batteria ad un minimo del 40%. Questo livello garantisce prestazioni ottimali, ad esempio anche in caso di percorsi in salita.
All’esterno l’auto si caratterizza per il suo design innovativo. Nella parte superiore della calandra i rilievi di varie forme si uniscono al contrasto tra il nero lucido dello sfondo e la trasparenza delle gocce per creare giochi di luce dalla losanga situata al centro verso i fari e il paraurti in cui sono impressi piccoli parallelogrammi. Per raffreddare il motore, il frontale prevede una presa d’aria orizzontale posizionata sopra la lama aerodinamica e un’altra nel paraurti. Le prese alle estremità del blocco anteriore, accanto alle luci diurne, hanno una funzione aerodinamica e contribuiscono al raffreddamento dei freni anteriori.
All’interno della Captur il nuovo touchscreen consente l’accesso a numerosi contenuti interattivi e ha un’interfaccia compatibile, via cavo o wireless, con Android Auto e Apple Carplay. In tema di sicurezza e di assistenza alla guida, sono diversi i dispositivi installati, a cominciare dal Predictive Eco Driving Advice che aiuta il conducente a ridurre il consumo di carburante e adottare una guida sicura. Presenti anche l’Active Driver Assist, integrato con la funzione di riconoscimento della segnaletica stradale con rilevamento di eccesso di velocità, l’Highway and Traffic Jam Assistant, per gestire nelle migliori condizioni tutti gli elementi incontrati su ogni tipo di strada e l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, con assistenza al mantenimento nella corsia, dati di geolocalizzazione e mappe specifiche per consentire al veicolo di adattarsi al percorso stradale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione