Spazio satira
La presentazione
04.02.2023 - 22:00
I sedili sono costruiti con schiume morbide e resistenti, per assicurare il massimo del comfort e della comodità di seduta nel tempo
Presentazione europea a Madrid, nei cui dintorni vengono costruite, per le nuove C4 X e ë-C4 X elettrica che arriveranno in Italia nel primo trimestre del 2023. Costituiscono una novità nella gamma Citroën proponendo un'alternativa ai tradizionali modelli di berlina e suv di medie dimensioni, combinando l'eleganza tipica di una silhouette fastback con l'aspetto moderno di un suv e la raffinatezza di una spaziosa quattro porte.
Le C4 X e ë-C4 X elettrica si presentano con sei colori esterni che ne valorizzano la linea dinamica ed elegante: Polar White, Steel Grey e Platinum Grey, Pearl Black (metallizzati), Pearl White ed Elixir Red. Lo stile può essere personalizzato grazie a quattro Pack Color: Glossy Black, Glossy Silver, Anodised Deep Red, Anodised Blue. I cerchi in lega da 18" crosslight diamantati sottolineano la linea sportiva. Le due vetture si contraddistinguono per la massima comodità a bordo, in particolare per i sedili Advanced Comfort.
All'interno offrono sei ambienti diversi per personalizzare il proprio viaggio, con quello di serie che propone un abbinamento fra due tessuti, il Meanwhile e il Nero. I sedili anteriori e posteriori sono costruiti con schiume morbide e resistenti, per assicurare il massimo della comodità di seduta nel tempo, a partire dalla versione Feel Pack. L'ambiente Hype Red si contraddistingue per il dinamismo sportivo con la pelle pieno fiore Siena rossa abbinata a un tessuto effetto pelle nero sui sedili e i pannelli delle porte. Un ricamo inedito con motivi a chevron sottolinea la fascia in Alcantara grigia degli schienali e della decorazione delle porte. Il capiente bagagliaio da 510 litri è ai vertici della categoria anche se non ne è prevista l'apertura elettrica. Abbiamo molto apprezzato le sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions, non sempre prontissima la frenata.
Le motorizzazioni disponibili comprendono due motori benzina PureTech e un diesel BlueHDi, oltre a quella 100% elettrica della ë-C4 X. Quest'ultima offre un'autonomia fino a 360 km nel ciclo WLTP, un motore elettrico da 100 kW e 136 CV, e una ricarica rapida di 100 km in 10 minuti con corrente continua a 100kW. Si distingue per la decorazione blu delle porte, che sottolinea anche l'ambiente del comfort elettrico nell'abitacolo. Ottima l'insonorizzazione. Le nuove C4 X e ë-C4 X presentano tutte le tecnologie e gli aiuti alla guida di ultima generazione (ben venti). L'interfaccia di infotainment My Citroën Drive Plus, inaugurato sulla C5 X, permette di accedere ai servizi di navigazione, musica e telefono in modo intuitivo, fluido e personalizzabile.
Le Citroën C4 X ed ë-C4 X propongono una gamma semplice che in Italia si declina in 4 versioni: Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack, cn quest'ultima che si colloca al vertice della gamma ed è dotata di Highway Driver Assist, un sistema di guida semi-autonoma di livello 2, e ambiente ln Alcantara.
Edizione digitale