Spazio satira
Attesissima
14.01.2023 - 21:00
Arriverà nei saloni dei concessionari tra qualche settimana con consegne previste per il secondo trimestre dell'anno. Sulla scia del successo della "1st Edition", la versione di lancio completamente equipaggiata che ha ricevuto oltre 10.000 prenotazioni online, è ora possibile ordinare l'intera gamma Jeep Avenger che ha appena conquistato il titolo di Auto dell'Anno 2023.
Sviluppata sulla piattaforma Stla Small che condivide con Peugeot 2008, Opel Mokka e DS 3, verrà prodotto in Polonia nello storico stabilimento ex Fiat di Tychy e sarà disponibile anche in Giappone e Corea del Sud. L'Avenger è in vendita a 23.300 euro in versione benzina nell'allestimento Longitude. Spinta da un 1.2 benzina abbinato a un cambio meccanico, questa versione è a trazione anteriore con emissioni di CO2 nel ciclo misto pari a 126 g/km e un consumo nel ciclo misto di 5,6 litri per 100 km. Disponibili altri due allestimenti, Altitude da 25.300 euro e Summit da 28.300 euro, con crescenti livelli di equipaggiamenti di sicurezza, portellone posteriore automatico e sensori di parcheggio.
Nella versione elettrica, l'Avenger è in grado di erogare una potenza di 115 kW/156 CV e una coppia di 260 Nm. L'autonomia è di oltre 550 chilometri nel ciclo urbano e 400 in quello WLTP, con tempi di ricarica sempre più brevi: appena 3 minuti attaccati alla colonnina garantiscono 30 km di autonomia. Questo grazie alla batteria da 54 kWh prodotta da Stellantis e composta da 1.734 celle agli ioni di litio, che è stata testata per oltre 2 milioni di chilometri ed è posizionata sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale. Il peso in basso garantisce una tenuta di strada ottima, mentre a livello di sicurezza la batteria è protetta da un'elevata altezza da terra e da piastre sottoscocca. L'Avenger è una vettura compatta, lunga 4,08 metri, ossia 16 cm più corta rispetto alla Renegade, e sarà venduta in tutto il mondo. Per la versione elettrica sono quattro gli allestimenti: base, Longitude, Altitude e Summit con prezzi che vanno da 35.400 euro fino ai 42.900 della versione top.
Gli interni sono essenziali e funzionali. Nella plancia spiccano due display da 10,25 pollici, tramite cui è possibile connettere in modo semplice lo smartphone e ricaricarlo in sicurezza durante la guida grazie al wireless charger. Per il fuori strada, i sistemi Selec-Terrain e Hill Descent Control permettono di osare in ogni condizione, anche in virtù di un angolo di attacco generoso che permette di affrontare anche le situazioni più estreme nonostante le ruote motrici siano per ora solo quelle anteriori. Anche se una versione 4×4 è nella logica delle cose, non c'è alcuna ufficialità ma si è avuto nei mesi scorsi un assaggio quando è stato presentato un concept al Salone di Parigi.
Edizione digitale