Frosinone
17.02.2026 - 09:04
Audizione in commissione pubblica istruzione sul caso dell’asilo nido Fantasia. Il consigliere comunale Angelo Pizzutelli, dopo la riunione di ieri mattina, ribadisce la contrarietà a ogni ipotesi di esternalizzazione dell’asilo e chiede la tutela delle cinque dipendenti comunali. Per loro dovrà essere garantito - così come chiesto dalle organizzazioni sindacali - anche in caso di esternalizzazione un percorso di sistemazione interna al Comune.
«Ho chiesto ai colleghi la convocazione della commissione con all’oggetto l’esternalizzazione dell’asilo nido Fantasia e ciò che ne consegue», spiega l’esponente dem dopo l’incontro.
«C’è stata un’esposizione piuttosto chiara dell’assessore Grieco - prosegue Pizzutelli - Io ho ribadito l’opportunità di mantenere il servizio pubblico. Ove non ci fosse questa possibilità per una questione di antieconomicità del servizio, ho chiesto di garantire le maestranze non destinandole al privato, ma mantenendole all’interno dell’ente. Questa opzione è sul tavolo dell’assessore. Ci sono i sindacati che stanno concertando con l’ente la soluzione migliore e non penalizzante per le dipendenti comunali».
Quanto all’esito del confronto, Pizzutelli si ritiene «moderatamente ottimista sul buon esito della vicenda». Tuttavia, lo stesso «ha voluto precisare che bisogna stare attenti a esternalizzare, perché il Comune, in passato, ha abusato di questo strumento con risultati talvolta lacunosi, vedasi il servizio della pubblica illuminazione. I risultati emersi da più parti, in svariate sedute del consiglio comunale, sono piuttosto inconcludenti, con diversi quartieri al buio e il Comune che sta pensando di risolvere il contratto. Nell’ultima seduta sul bilancio, abbiamo appreso che, non solo il Comune non ha fato nulla per migliorare il rapporto gestionale, richiamando la Engie all’ordine, ma ha addirittura inserito 100.000 euro in bilancio a favore di questo servizio».
Tornando all’esternalizzazione dell’asilo nido, Pizzutello osserva: «Mi sono permesso di chiedere di vagliare con attenzione il quadro economico di questa esternalizzazione, ma ho tenuto a precisare come il personale vada tutelato».
Lo stesso consigliere ricorda pure «l’emendamento del Pd a sostegno degli asilo nido, con il quale avevamo previsto oltre 100.000 euro per aumentare il fabbisogno e scongiurare questa esternalizzazione. Ovviamente l’emendamento è stato respinto dalla maggioranza, ma ora stiamo alla finestra. L’assessore si è reso disponibile a ricercare una soluzione che vada verso la tutela del personale».
La commissione è stata aggiornata, per un nuovo incontro, tra dieci giorni per discutere anche con il consigliere delegato al personale e «per mettere la parola fine a questa vicenda», conclude Pizzutelli.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione