La cerimonia
30.01.2026 - 09:33
L’architetto Alessandra Rilievi , comandante provinciale dei vigili del fuoco
Non ha nascosto la sua emozione l’architetto Alessandra Rilievi, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Frosinone. Mercoledì è stata una giornata intensa. Ha visto realizzato uno degli obiettivi che si era prefissata, quello dell’intitolazione della caserma che oggi lascerà per un nuovo incarico ad Avellino. La caserma di Frosinone è stata acquistata e intitolata all’ingegnere Maurizio Liberati.
«Insieme a tutto il personale del comando di Frosinone siamo profondamente grati di aver scelto di condividere con noi questa cerimonia. Dopo aver completato la procedura di acquisizione della sede è con grande onore che intitoliamo la caserma all’ingegnere Maurizio Liberati – ha detto l’architetto Rilievi – Un comandante profondamente amato e rispettato, la cui dedizione e generosità hanno lasciato un segno indelebile non solo nei vigili del fuoco, ma anche nell’intera comunità di questo territorio. Maurizio Liberati è stato anche un amico che ho avuto l’onore di conoscere quando ha avuto la sua prima nomina di dirigente al comando di Napoli. Festeggiamo un immobile che con fatica abbiamo acquistato dopo diversi anni, in quanto era un immobile privato, poi acquistato al Demanio. Abbiamo, finalmente, organizzato la cerimonia a casa nostra. Abbiamo accolto i vertici a casa nostra. Abbiamo avuto il piacere di ricevere come ospiti anche i familiari di Liberati, la moglie e il figlio, alla presenza del sottosegretario del Ministero dell’Interno, l’onorevole Emanuele Prisco, del capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dirigente generale Eros Mannino, e di numerose autorità».
Una giornata carica di emozione per l’architetto Rilievi anche perché ha colto l’occasione per salutare e ringraziare tutti prima di prendere servizio ad Avellino. «Tra due giorni (oggi, ndr) saluterò il comando di Frosinone dopo tre anni e mezzo di gestione. È stata una gestione svolta con massimo impegno e passione. Lascio persone a cui sono legata da un profondo affetto. Grazie per la fiducia riposta in me per il nuovo incarico. Mi impegnerò a non deludere le aspettative dei nostri vigili del fuoco. Grazie di cuore a tutti.
Abbiamo raggiunto dei grandi risultati, perché acquistare una caserma non è un obiettivo che si riesce a raggiungere con grande facilità. Ci siamo riusciti e ci tenevo a raggiungere questo risultato perché essere in casa propria è fondamentale, anche dal punto di vista datoriale ci sono delle responsabilità. La caserma ora va adeguata ed è fondamentale adeguarla a tutti gli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro proprio per i nostri vigili del fuoco del comando di Frosinone. E nel momento in cui adegueremo la caserma vuol dire che riusciremo a creare anche più sicurezza per tutta la comunità della Ciociaria».
Al comandante Rilievi il ringraziamento del capo del Corpo nazionale Eros Mannino per il servizio svolto a Frosinone e un augurio per il prossimo prestigioso incarico.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione