Ausonia
19.12.2025 - 11:55
Negli ultimi mesi si è assistito a un preoccupante incremento delle truffe ai danni delle persone anziane. Un fenomeno che ha spinto il Comando provinciale dei carabinieri di Frosinone a rafforzare le attività di prevenzione e controllo sul territorio, invitando anche i cittadini a collaborare, segnalando subito qualsiasi comportamento o contatto sospetto.
In tale contesto, ad Ausonia, i militari della locale stazione carabinieri, al termine di una mirata attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà un quarantaseiennne, residente in provincia di Napoli e già gravato da precedenti di polizia, ritenuto responsabile del reato di truffa. Le indagini hanno avuto origine dalla denuncia presentata il 19 novembre da una ottantaduenne vedova e pensionata, vittima di un raggiro da parte di un individuo che, spacciandosi per maresciallo dei carabinieri, le aveva fatto credere al presunto arresto del nipote.
la donna era stata quindi indotta a consegnare denaro e gioielli in oro a un complice che si era presentato nella sua abitazione. Mediante la tecnica del “finto carabiniere”, i due malfattori erano riusciti a ottenere 1.000 euro in contanti e gioielli per un valore di circa 2.000 euro. L’attività investigativa ha compreso accertamenti in banca dati, analisi delle videoriprese della zona e individuazione fotografica, elementi che hanno permesso di identificare il soggetto deferito come presunto autore del fatto. Sono in corso ulteriori approfondimenti per risalire al complice.
Il comando provinciale dei carabinieri invita a diffidare di telefonate o visite sospette e ricorda che nessun carabiniere richiede denaro o oggetti di valore. Sono stati inoltre intensificati gli incontri informativi con la popolazione anziana in centri sociali, parrocchie e associazioni, al fine di prevenire e contrastare queste truffe.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione