Frosinone
15.11.2025 - 15:12
Aggiudicati i lavori relativi al progetto di riqualificazione urbanistica e ristrutturazione della mobilità di piazzale De Matthaeis, un intervento strategico per la fluidificazione del traffico e la valorizzazione di uno dei principali snodi urbani della città.
L’intervento è finanziato dalla Regione Lazio, che ha concesso al Comune un contributo di 645.000 euro.
La rimodulazione progettuale punta al conseguimento di due macro-obiettivi: decongestionamento del traffico veicolare, attraverso una riorganizzazione dei flussi in relazione anche all’inserimento del percorso BRT; riqualificazione urbanistica complessiva dell’area, integrando miglioramenti funzionali a esigenze di viabilità con interventi di carattere estetico e di valorizzazione dello spazio urbano.
“L’aggiudicazione dei lavori rappresenta un passo importante verso una città più moderna, accessibile e ordinata, che ha in piazzale De Matthaeis uno snodo fondamentale. Questo intervento, integrato con il futuro percorso del BRT, consentirà di migliorare la qualità della vita dei residenti, ridurre il traffico e valorizzare l’intera area”.
“La rimodulazione dell’intervento – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi - ci ha permesso di intervenire in modo più preciso, concreto e funzionale, concentrandoci sulle aree già di proprietà comunale e generando economie che saranno reinvestite per ampliare l’intervento su via Aldo Moro fino a via Ponte della Fontana.
L’obiettivo è duplice: migliorare la viabilità e, al tempo stesso, garantire una riqualificazione urbanistica complessiva. La nuova organizzazione e l’integrazione con il percorso BRT rappresentano un’evoluzione fondamentale della topografia cittadina”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione