Cerca

Alatri

Nuovi avvistamenti di lupi. Allarme tra i residenti

Il delegato dell’Anuu Renato Antonucci: «Sono attratti dai cinghiali scesi a valle»

Nuovi avvistamenti di lupi. Allarme tra i residenti

Nuovi avvistamenti di lupi in diverse aree periferiche della città. La segnalazione è di Renato Antonucci, delegato regionale dell’Anuu, che ha raccolto gli allarmi lanciati dai residenti a Collemassaro e nell’area della badia di San Sebastiano.

Secondo il delegato regionale si tratta degli stessi esemplari già notati nel dicembre dello scorso anno, che stanno seminando paura tra gli allevatori di una vasta area che non concerne soltanto Alatri ma si estende anche nei territori di Frosinone e Veroli.

Renato Antonucci ha infatti ricordato l’asina e le diverse pecore sbranate in zona Maniano a Frosinone; stessa sorte toccò a un pony di proprietà di un veterinario abitante nella contrada della Fiura; un cavallo è stato assalito e ucciso in contrada Santa Francesca a Veroli. Anche numerosi cani hanno subito la stessa, drammatica sorte.
«Data la mia esperienza cinquantennale sui monti della zona ciociara, sono convinto che la discesa a valle dei lupi è legata alla ricerca di cibo», ha detto Antonucci.

Tutto sarebbe legato ai movimenti dei branchi di cinghiali, che sono stati notati anche in zone densamente urbanizzate.
«Cinghiali - ha spiegato ancora il delegato regionale dell’Anuu - che hanno abbandonato le montagne per occupare le aree urbane» e che, a loro volta, hanno attirato i lupi.
Renato Antonucci ha chiesto alle autorità e agli enti preposti di non sottovalutare la tematica e di affrontare la questione con serietà: «Cosa deve succedere per prendere dei provvedimenti ed evitare cose ancora più gravi? Ho più volte chiesto interventi a causa della presenza enorme dei cinghiali».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione