Spazio satira
Sanità
10.09.2025 - 09:13
È quello di Manuela Mizzoni l’unico nome di professionisti della provincia di Frosinone inserito nell’elenco dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende e degli enti del Servizio Sanitario Regionale. Insomma, delle persone che possono essere nominati manager di Asl. In tutto trentanove. La determinazione, del primo settembre scorso, reca in calce la firma di Andrea Urbani, direttore del settore Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio.
Cinquantuno anni, laureata in scienze economiche e bancarie e con in tasca un master in economia e management sanitario e un corso di formazione manageriale per la direzione manageriale delle Aziende sanitarie, Manuela Mizzoni è direttore dell’Azienda per i Servizi alla Persona (Asp) di Frosinone. In passato è stata anche membro del Consiglio della Camera di Commercio di Frosinone e componente del cda sia di Innova che dell’Aspin.
Conosce bene i meccanismi e le logiche della “governance” di Aziende così importanti come le Asl. È nell’elenco degli idonei dal 2005. Nei mesi passati il suo nome è circolato moltissimo per il ruolo di direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Frosinone. Oggi la conferma della sua inclusione nell’elenco dei soggetti idonei è l’ennesima conferma che Manuela Mizzoni ha tutti i requisiti tecnici e professionali per il ruolo di direttore generale delle Aziende Sanitarie Locali.
Conosce bene sia le dinamiche sanitarie che quelle di un’Amministrazione pubblica.
Dicevamo che in totale i professionisti inseriti nell’elenco sono trentanove. C’è naturalmente Arturo Cavaliere, attuale manager della Asl di Frosinone. E c’è Sabrina Pulvirenti, commissario straordinario dell’Azienda di via Fabi fino a qualche mese fa.
Figurano altresì Angelo Aliquò e Isabella Mastrobuono. Ma pure Silvia Cavalli, Eleonora Di Giulio, Cristina Matranga. Oltre a nomi come Giuseppe Quintavalle, Mario Iervolino, Giovanni La Valle, Giovanni Profico. E diversi altri.
La determina approvata nei giorni scorsi nella sostanza ha aggiornato l’elenco degli idonei, prendendo atto delle “rose” di candidati attuali. È a questo elenco che bisognerà fare riferimento per la nomina dei direttori generali di Asl.
Edizione digitale
I più recenti