Spazio satira
Ceprano
22.07.2025 - 06:46
Il tabellone turistico divelto e lasciato nella vasca della fontana
Vandalizzato un pannello turistico, gettato nella vasca a Ponte Canale. Il consigliere comunale Carmine Cosma sbotta : «Un gesto vile, Ceprano non merita questa inciviltà».
Un episodio grave e deplorevole ha colpito uno dei punti simbolici della città: un pannello turistico informativo è stato strappato dalla sua sede e gettato nella vasca della fontana pubblica in località Ponte Canale. All'interno della stessa struttura sono state rinvenute anche delle bottiglie di vetro abbandonate, segni evidenti di inciviltà e vandalismo.
A lanciare l’allarme è stato il consigliere comunale Carmine Cosma, con delega al decoro urbano, che si è recato sul posto per verificare personalmente la situazione. «È un gesto vile e offensivo verso tutta la comunità - sottolinea Cosma - non solo per il danno materiale arrecato, ma per il degrado culturale che rappresenta. Chi compie simili atti dimostra disprezzo per il nostro territorio e per il senso civico che dovrebbe guidare ogni cittadino».
Il pannello, parte di un percorso turistico pensato per valorizzare luoghi di interesse storico e culturale, rappresentava un tassello dell’identità di Ceprano. La sua rimozione e il danneggiamento non solo sottraggono informazioni ai visitatori, ma impoveriscono l’immagine stessa della città.
L’amministrazione comunale è già intervenuta per rimuovere i rifiuti dalla vasca e provvederà al ripristino del pannello, valutando al contempo l’installazione di sistemi di videosorveglianza per scoraggiare simili episodi in futuro.
«Invito i cittadini a non restare indifferenti - conclude Cosma - Ceprano è di tutti: solo insieme, con responsabilità e attenzione, possiamo proteggerla».
Chiunque sia in possesso di informazioni sull’accaduto è invitato a contattare la polizia locale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione