Spazio satira
Isola del Liri
17.07.2025 - 07:57
E' morto l'ex sindaco di Isola del Liri, Vincenzo Quadrini. Aveva 82 anni. Ha ricoperto per tre mandati la carica di sindaco di Isola del Liri. Padre dell'attuale primo cittadino Massimiliano Quadrini.
"L'intera amministrazione comunale si unisce con profonda commozione al dolore per la scomparsa del già sindaco Vincenzo Quadrini - si legge in un post sulla pagina social del Comune di Isola del Liri - uomo delle istituzioni, punto di riferimento per la nostra comunità e padre dell’attuale sindaco Massimiliano Quadrini. La sua dedizione e il suo impegno resteranno un esempio per tutti. Al sindaco Massimiliano e a tutta la famiglia giungano le più sentite e sincere condoglianze".
La notizia della morte di Vincenzo Quadrini si è diffusa nelle prime ore e tanti sono i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia, tra questi anche quello del sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. "Con profonda commozione, mi unisco con sincera amicizia al dolore del sindaco Massimiliano Quadrini per la perdita del caro papà Vincenzo, già sindaco di Isola del Liri, uomo delle Istituzioni e figura profondamente legata alla sua città. Ha servito la sua comunità con passione, visione e umanità, lasciando un’eredità fatta di valori, impegno e amore per il territorio. Alla famiglia e alla cittadinanza tutta, la mia più sentita vicinanza".
Vincenzo Quadrini ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale dal 1975 a 1993. Nel 2000 è stato eletto sindaco del Comune di Isola del Liri (con il 58% dei consensi); riconfermato primo cittadino per il secondo mandato 2005-2010 (eletto con il 70% dei consensi). Nel 2006: primo eletto (tra i cinque sindaci) nella Conferenza provinciale dei sindaci per la Sanità. Nel 2006- 2009: per circa tre anni ha svolto lavoro di consulenza politico amministrativa presso l'Assessorato regionale “Attività Produttive”, con riferimento alle normative riguardanti finanziamenti europei nell'ambito di Sviluppo Lazio. Nel 2009 eletto nelle liste del PD (risultando primo, nella Provincia di Frosinone, tra tutti gli schieramenti politici in competizione – circa 3.400 voti) Consigliere Provinciale (collegio Isola del Liri-Castelliri); nel ruolo di opposizione viene eletto (nell'ambito del Consiglio Provinciale) membro di diverse commissioni provinciali. Il 26 maggio 2014 eletto sindaco del Comune di Isola del Liri – terzo mandato (con il 41% dei consensi). I funerali si terranno venerdì 18 luglio alle ore 17, nella chiesa di San Carlo.
Il commento di Francesco De Angelis
Ci ha lasciato questa mattina Enzo Quadrini, per molti anni sindaco di Isola del Liri e politico vero, di razza, innamorato della sua città e della sua gente.
Per me un amico, con cui ho condiviso tantissime battaglie nel corso dell'ultimo quarto di secolo.
Ho conosciuto Enzo oltre venticinque anni fa. Ci presentarono degli amici comuni e di lui mi colpirono immediatamente la simpatia, la determinazione e l'autorevolezza.
Mi chiese un sostegno per la sua candidatura a sindaco e che fosse sicuro di vincere me lo disse al nostro primo incontro. Proprio questa sua personalità dirompente non mi fece esitare un solo istante.
Il resto è storia, con tantissime lotte condivise e una sola consapevolezza, quella del bene del territorio.
Ciao Enzo! Sei stato un grande sindaco e un grande uomo. Un abbraccio affettuoso a Massimiliano e a tutta la tua famiglia.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione