Cerca

Ferentino

Inaugurato il nuovo parcheggio alla stazione: settanta nuovi posti auto

Posti auto gratuiti e videosorvegliati a disposizione di tutti i pendolari e i viaggiatori. La soddisfazione del sindaco Piergianni Fiorletta: «Si tratta di un’opera strategica e moderna»

Inaugurato il nuovo parcheggio alla stazione: settanta nuovi posti auto

Il sindaco Fiorletta e l’assessore Piermattei inaugurano il parcheggio

Finalmente ci siamo: da mercoledì 2 è stata aperta ufficialmente una parte del nuovo parcheggio della stazione ferroviaria di Ferentino-Supino. Settanta nuovi posti auto completamente gratuiti, situati nella parte alta della stazione, garantiranno una mobilità cittadina di qualità, a vantaggio di tutti i lavoratori e gli studenti pendolari. I nuovi stalli, in particolare, si aggiungono a quelli già esistenti, portando quindi un significativo aumento della capienza complessiva per accogliere i viaggiatori. L’area, inoltre, è già a prova di sicurezza, grazie alle oltre 50 telecamere attive h24 per sorvegliare costantemente il parcheggio. Non solo: tra le novità anche aree dedicate al “kiss & go” per le soste rapide, nonché stalli riservati al trasporto pubblico, a beneficio di un sistema intermodale sempre più efficiente e all’avanguardia.

Una parte del nuovo parcheggio sarà direttamente gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, che comunicherà prossimamente le modalità di accesso e utilizzo della zona di propria competenza. La restante porzione, interamente gratuita, sarà invece gestita dal Comune di Ferentino, che si occuperà delle opere di manutenzione. Ma le novità non finiscono qui: il Comune presenterà una formale richiesta per ottenere in comodato d’uso alcuni locali da destinare alle associazioni di volontariato del territorio. Infine, l’amministrazione avvierà l’iter per l’apertura di un nuovo punto di ristoro, offrendo così nuovi servizi ai numerosi pendolari che ogni giorno arrivano in stazione.

L’inaugurazione del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino, che rafforza il ruolo strategico della stazione di Ferentino-Supino nel sistema ferroviario regionale. Il sindaco di Ferentino, Fiorletta, si è detto soddisfatto del risultato raggiunto e ha dichiarato: «La collaborazione con la Rete Ferroviaria Italiana è stata fondamentale. Ringrazio gli uffici comunali per l’impegno dimostrato e i dirigenti di RFI per la disponibilità e il lavoro condiviso. Da oggi consegniamo alla città un’opera strategica e moderna». Anche il consigliere delegato ai lavori pubblici, Alessandro Rea, ha sottolineato l’importanza dell’opera, mentre l’assessore alla digitalizzazione, Piermattei, ha evidenziato infine l’efficienza del sistema di videosorveglianza installato nell’interesse dei cittadini e degli utenti della stazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione