Cerca

Frosinone

Polveri sottili ancora fuori controllo. Proseguono le limitazioni al traffico

Emanata un'altra ordinanza che sarà in vigore da domani e fino al 17 febbraio

Polveri sottili ancora fuori controllo. Proseguono le limitazioni al traffico

A causa dei persistenti alti livelli di inquinamento atmosferico, che non consentono il rientro dalle criticità di primo livello,  il Comune di Frosinone ha emanato un'altra ordinanza  che prevede misure emergenziali dal 14 al 17 febbraio 2025. La decisione è stata presa in seguito alle comunicazioni degli Uffici dei Servizi Ambientali e dell'ARPA Lazio, che hanno confermato il superamento dei valori di legge di concentrazione degli inquinanti atmosferici.

Limitazioni al traffico

L'ordinanza conferma le limitazioni alla circolazione veicolare nel perimetro urbano delimitato da specifiche strade che formano la ztl. Le restrizioni riguardano diverse categorie di veicoli, in particolare quelli più inquinanti:

  • Divieto di circolazione dalle 8:30 alle 18:30 per:
    • Autovetture private Euro 4 diesel o inferiori
    • Autovetture private Euro 3 benzina o inferiori
  • Divieto di circolazione dalle 8:30 alle 12:30 per:
    • Veicoli commerciali Euro 3 diesel o inferiori
    • Veicoli commerciali Euro 2 benzina o inferiori
    • Ciclomotori (3 e 4 ruote) Euro 2 a gasolio o inferiori

Sono previste deroghe per veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale, trasporto disabili, terapie indispensabili, veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL.

Misure per il riscaldamento e l'ambiente

L'ordinanza prevede anche limitazioni all'utilizzo di generatori di calore a biomassa legnosa inquinanti, il divieto assoluto di combustioni all'aperto (inclusi falò, barbecue e fuochi d'artificio), e l'introduzione del limite di 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie in abitazioni e esercizi commerciali. È inoltre vietato sostare con il motore acceso.

Il Corpo di Polizia Locale e gli altri organi di polizia sono incaricati di far rispettare l'ordinanza e di intensificare i controlli.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione