Politica
09.02.2025 - 21:31
Domenico Marzi e Riccardo Mastrangeli
Si è appena concluso un incontro tra il sindaco Riccardo Mastrangeli e i quattro consiglieri della Lista Marzi: Domenico Marzi, Alessandra Mandarelli, Carlo Gagliardi e Armando Papetti. Il vertice è avvenuto nello studio di Marzi. Basta questo per far capire che al Comune di Frosinone si è ad un punto di svolta. La Lista Marzi ha ribadito che mai firmerà atti come le dimissioni di massa o la mozione di sfiducia. Ergo, non manderà a casa Mastrangeli. Ma c’è di più. Intanto si ragionerà anche sul bilancio, ma indipendentemente dal voto il numero legale non mancherà. In secondo luogo c’è una piattaforma programmatica sulla quale ragionare. I punti che la Lista Marzi sollecita vanno dalla riunificazione dei vari settori dell’Amministrazione comunale nella sede di piazza VI dicembre alla vendita del complesso dell’ex Mtc. Poi c’è il progetto della realizzazione della Casa dello studente, da prevedere sempre nel complesso di piazza VI dicembre, con riferimento ai piani sottostanti. Si aprirebbe un confronto sul Piano urbano della mobilità sostenibile: tracciato del Bus Rapid Transit, ascensore inclinato, pedonalizzazione di piazzale Kambo. Ma il tema sul quale Marzi punta maggiormente è quello di evitare un’interruzione anticipata della consiliatura, che a suo giudizio metterebbe a rischio sia i fondi che le opere riferibili al Pnrr. In ogni caso l’intesa c’è. Con il via libera di Fabio Tagliaferri, referente di Fratelli d’Italia nel capoluogo. Si tratta del gruppo più numeroso dell’intero Consiglio, con 5 esponenti.
Domenico Marzi dice: «Non parlerei di svolta, ma di convergenza su tematiche amministrative importanti e condivise. Come Lista Marzi abbiamo ribadito al sindaco Riccardo Mastrangeli che non avalleremo mai iniziative per interrompere la consiliatura. Indipendentemente dal voto che daremo sul bilancio. C’è inoltre una serie di proposte programmatiche sulle quali si può lavorare. Credo sia un momento importante nell’interesse della città. Non chiediamo nulla, non vogliamo nulla. Soltanto dare il nostro contributo sul piano amministrativo. Con Mastrangeli sono andato al quartiere Scalo per capire come si articolerà la pedonalizzazione. Devo dire che non vedo problemi per chi vuole arrivare con la macchina nei pressi della Stazione».
Con questa operazione Riccardo Mastrangeli ha voluto blindare il resto della consiliatura. Sul piano politico è evidente che una stagione del centrodestra si è chiusa. Forza Italia è fuori dalla maggioranza da mesi, mentre il profilo della coalizione è sempre più trasversale. A questo punto bisognerà vedere quali saranno le reazioni politiche all’interno di tutti gli schieramenti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione