Politica
07.02.2025 - 20:52
Le elezioni amministrative potrebbero tenersi in primavera. Il Consiglio dei Ministri, infatti, ha discusso oggi la questione delle elezioni comunali del 2025, basandosi su un'informativa del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. La decisione finale, tuttavia, è stata rinviata alla prossima riunione, poiché durante l'incontro odierno erano assenti i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
Secondo quanto emerso dalla relazione di Piantedosi, si sta valutando l'ipotesi di tenere il primo turno delle elezioni amministrative l'11 maggio e il secondo turno il 25 maggio. Per quanto riguarda i referendum, si potrebbe optare per la data di giugno, più precisamente il 15 giugno, al termine dell'anno scolastico.
In particolare, nella provincia di Frosinone, le elezioni si terranno esclusivamente a Ceccano, mentre nel resto del Lazio altri 8 Comuni saranno chiamati a rinnovare l'amministrazione. I municipi coinvolti sono: Aprilia e Itri in provincia di Latina, Contigliano e Pescorocchiano in provincia di Rieti, e Fiano Romano, Fonte Nuova, Ponzano Romano e Subiaco nella Città Metropolitana di Roma.
Tutti questi Comuni andranno a rinnovo per motivi diversi dalla naturale scadenza del mandato.
L'attesa ora è per le prossime decisioni del Governo, che chiariranno definitivamente le date di svolgimento delle elezioni comunali e dei referendum.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione