Cerca

Ferentino

Coltellate al compagno di scuola, diciassettenne accusato di tentato omicidio

Ferito un sedicenne della città gigliata. I fatti a ottobre scorso davanti alla succursale del liceo “Martino Filetico” a Ferentino

Carabinieri di Ferentino

Militari sul luogo dell'aggressione

Deve rispondere di tentato omicidio lo studente di 17 anni accusato di aver accoltellato un suo compagno, un sedicenne della città gigliata, all’uscita da scuola a Ferentino, a ottobre dello scorso anno. Fissata l'udienza preliminare, per il 25 febbraio, al tribunale dei minorenni per il giovane residente ad Alatri.

La ricostruzione

I fatti, saliti anche alla ribalta della cronaca nazionale, si sono verificati il 16 ottobre 2024 fuori dalla succursale del liceo “Martino Filetico” tra via Antica Acropoli e via Madre Caterina Troiani, nel cuore della città gigliata. La lite sfociata poi nel sangue, sarebbe iniziata dentro l’istituto. Il giovane alatrense, dopo le indagini subito avviate dai carabinieri, è stato arrestato e sottoposto ai domiciliari, mentre il sedicenne ferito ha dovuto fare ricorso alle cure dei medici. Alcuni ragazzi hanno notato il loro compagno a terra, sanguinante. Sono stati momenti di grande spavento e preoccupazione. Subito dopo l’accaduto sono stati contattati i soccorsi.

Sul posto sono arrivati gli operatori del 118 con l’ambulanza e l’automedica. Il giovane ferito è stato preso in cura dal personale medico e prima accompagnato nell’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone e vista la gravità delle ferite riportate, poco dopo è stato trasferito al policlinico “Agostino Gemelli” di Roma con un’eliambulanza. La prognosi è stata di circa quaranta giorni.
Il giovane, colpito da un fendente al torace, ha avuto anche un collasso polmonare, tale però da non pregiudicare il cammino di guarigione.

Oltre alle cure dei medici, per il sedicenne è stato attivato anche il supporto psicologico, in quanto molto provato da quanto è successo. La famiglia dell’accoltellato si è rivolta all’avvocato Marco Maietta. I genitori del ferito hanno presentato denuncia/querela per quanto accaduto. Il diciassettenne arrestato, invece, è difeso dall’avvocato Angelo Pincivero.
Stando a quanto emerso anche dalle testimonianze raccolte, da giorni il diciassettenne mostrava ai compagni il coltello con fare minaccioso. È quanto gli studenti del “Martino Filetico”, ascoltati come persone informate sui fatti, hanno riferito agli investigatori.

L’episodio ha scosso l’intera città di Ferentino e non solo, e soprattutto il celebre istituto scolastico. Già il giorno successivo all’accoltellamento sono scesi in strada gli studenti per protestare su quanto accaduto. Chiedevano di poter parlare con la preside per chiedere spiegazioni anche riguardo la questione legata al fatto che, stando alle accuse, come detto, il ragazzo accusato di aver colpito il coetaneo, girasse da giorni con il coltello a scuola. Ieri l’avviso di fissazione dell’’udienza preliminare al tribunale per i minorenni. Il reato contestato allo studente di Alatri è tentato omicidio. Udienza a fine mese.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione