Spazio satira
Politica
04.02.2025 - 12:27
Marco Tallini, segretario del circolo del Partito Democratico di Frosinone
«Alla luce delle dimissioni di alcuni membri della segreteria cittadina ritengo sia necessario azzerare l’organismo e riunire il direttivo alla presenza dei consiglieri comunali per rilanciare in maniera unitaria la nostra azione politica, cosa che si rende quanto mai necessaria date le ulteriori dimissioni del presidente Sacchetti e della vicesegretaria De Angelis, un atto legittimo ma francamente incomprensibile, data la condivisione di ogni scelta fin qui adottata».
A parlare è Marco Tallini, segretario del circolo Pd di Frosinone. Le dimissioni di Elsa De Angelis e di Luigi Sacchetti hanno rappresentato l’ennesimo terremoto. Marco Tallini dice: «Sono rammaricato delle dimissioni da capogruppo di Angelo Pizzutelli, di cui ho stima e fiducia incondizionata. Sono certo non si tratti di una temporanea ed istintiva reazione, ma di una vicenda squisitamente politica che riguarda esclusivamente la vita del circolo, nonché la prospettiva dello stesso verso le elezioni comunali. Conosco e comprendo le sue ragioni, delle quali abbiamo utilmente parlato nella giornata di ieri, nel corso di una lunga e franca conversazione. Assistiamo quotidianamente all’operato di un’Amministrazione comunale più concentrata sulle poltrone che nel risolvere i problemi delle cittadine e dei cittadini. La realtà che tutte e tutti viviamo è quella di una città che non cresce, sempre più colpita da fenomeni deteriori come l’abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile. Anche e soprattutto per queste ragioni dobbiamo essere fermi e coesi, fissando gli obiettivi comuni assieme a tutte le forze alternative al centrodestra del sindaco Mastrangeli».
E ancora: «La sfida di tornare al governo della città rappresenta per me un obiettivo primario consapevoli che per raggiungerlo abbiamo bisogno delle figure più rappresentative della città. Sono convinto che, alla fine di questa verifica politica, Angelo Pizzutelli continuerà ad esercitare la sua funzione di capogruppo come ha sempre fatto con grande generosità e competenza».
Ma intanto il Pd è nel caos, sia a livello provinciale che per quanto riguarda il circolo di Frosinone. Le dimissioni di Angelo Pizzutelli da capogruppo hanno determinato un effetto domino difficile da fermare. Prima le dimissioni di quattro membri della segreteria: Francesco Brighindi, Laura Collinoli, Manuela Fraioli e Stefano Pizzutelli. Quindi quelle di Elsa De Angelis e Luigi Sacchetti. Il segretario Mauro Tallini ha azzerato l’organismo. Sottolineando di ritenere incomprensibile il passo indietro di De Angelis e Sacchetti.
Resta il fatto che a Frosinone il Pd naviga a vista. Il caos è totale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione