Cerca

La partita

Il Frosinone ospite del Bari. Sono vietati altri passi falsi

Alle 17.15 i canarini sono attesi dalla gara del “San Nicola”. Per fare risultato sarà fondamentale mettere in campo anima e cuore

Gabriele Bracaglia

Gabriele Bracaglia FOTO FEDERICO PROIETTI

Una trasferta sulla carta molto difficile, sia per il valore dell’avversario che per quei precedenti che parlano di nemmeno una vittoria nelle gare al “San Nicola”, quella che oggi alle 17,15 vedrà il Frosinone impegnato nella trasferta di Bari. Ma nonostante ciò, è fuori discussione il fatto che i canarini dovranno comunque fare di tutto e di più per ottenere un risultato positivo. Il tempo stringe, lo spazio di errore diminuisce sempre più e la zona salvezza invece di avvicinarsi nelle ultime giornate si è allontanata. Sarebbe inaccettabile, quindi, vedere questo pomeriggio in campo un Frosinone sottotono come è accaduto in due delle ultime tre gare giocate. Prestazioni indegne contro la Cremonese prima e il Sudtirol poi, sempre allo “Stirpe”, che hanno fatto precipitare la squadra in classifica e scemare di molto la fiducia di tutto l’ambiente. E l’unico modo per migliorare la prima e recuperare la seconda, è cominciare a ottenere punti fondamentali già questo pomeriggio sul campo del Bari. L’undici dell’ex allenatore dei giallazzurri Moreno Longo, ha fin qui alternato buone prove ad altre abbastanza incolori, ma è certo che starà all’atteggiamento della formazione di Greco far sì che questo pomeriggio i pugliesi possano andare in difficoltà.

Aspetto tecnico e tattico
L’atteggiamento soprattutto, quindi, inteso chiaramente come impegno massimo da parte di tutti sotto il profilo della grinta, determinazione e cattiveria agonistica, sarà quindi fondamentale, ma allo stesso tempo non può comunque passare inosservato l’aspetto tattico e tecnico. Il tecnico dei giallazzurri, quindi, dovrà essere bravo a saper scegliere in base soprattutto a quello che è l’attaccamento di ogni suo singolo ai colori della maglia indossata. Perché al contrario sarà impossibile uscire imbattuti dal “San Nicola”. E allora, scontato che dal punto di vista tattico il Frosinone si schiererà come sempre con il 3-5-2, per quanto riguarda gli uomini mister Greco non potrà contare sugli infortunati Marchizza, Cittadini, Distefano, Gelli e Kalaj, oltre a Biraschi che deve scontare una giornata di squalifica. Di contro, però, rispetto all’ultima partita contro il Sudtirol torna a disposizione Anthony Oyono che ha scontato il turno di stop per recidività in ammonizioni. Andando a questo punto a vedere quello che potrebbe essere lo schieramento anti Bari, in porta ci sarà Cerofolini e davanti a lui il terzetto di difensori composto da Bettella a destra, Bracaglia a sinistra e Monterisi centrale. A centrocampo, le due corsie esterne saranno presidiate dai gemelli Jeremy (a destra) e Anthony Oyono (a sinistra), mentre i tre centrali dovrebbero essere Darboe, Koutspoupias e uno tra Begic o Barcella. In attacco, infine, scontata o quasi la presenza di Ambrosino e, accanto a lui, uno tra Pecorino o Tsadjout.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione