Cerca

Sora

Asfalto nuovo a Carnello. Ma i tombini sono trappole

Strada sistemata. Però i chiusini non sono stati rialzati. Voragini profonde anche oltre venti centimetri. Tragedia sfiorata

Asfalto nuovo a Carnello. Ma i tombini sono trappole

Uno dei chiusini di via Bonomi che forma una buca profonda molto pericolosa specialmente per chi viaggia sulle due ruote

L’asfalto è nuovo, ma il pericolo costituito dai tombini affossati anche di una ventina di centimetri resta. Anzi si aggrava.
I residenti della popolosa di Carnello, ma anche i numerosi automobilisti e autotrasportatori che transitano quotidianamente sulla strada che collega Sora a Isola del Liri e ad Arpino, hanno aspettato a lungo che la via Bonomi e via Ruscitto venissero sistemate. Nelle scorse settimane, finalmente, i lavori con la stesa del tappeto bituminoso sul tratto più dissestato. In diverse occasioni il sindaco Luca Di Stefano aveva confermato la volontà della sua amministrazione di riasfaltare il tratto di strada martoriato da buche e rattoppi che la rendevano particolarmente insidiosa.

Tuttavia, oggi che l’asfalto è stato posato e che i lavori sono terminati, i problemi di sicurezza restano. Pochi giorni fa si è sfiorata la tragedia quando un motociclista ha preso in pieno uno dei numerosi tombini che non sono stati rialzati al livello del nuovo asfalto, creando delle profonde buche. La ruota anteriore della moto si è “conficcata” in un tombino particolarmente profondo e il centauro è caduto a terra. Fortunatamente non ha riportato lesioni gravi. Ma i residenti della zona sono convinti che è solo questione di tempo perché quei tombini sono davvero micidiali, soprattutto per moto e biciclette, ma anche per le auto che per schivarli azzardano manovre pericolose.

Dal Comune l’assessore alla manutenzione, Francesco De Gasperis, rassicura i cittadini di Carnello: «Sicuramente verrà posto rimedio a quanto ci è stato segnalato dai residenti della zona. Inoltre, a breve verrà disegnata la segnaletica orizzontale sul tratto asfaltato. Lavori che avevamo promesso e che abbiamo realizzato. Le cose che ancora non vanno verranno presto sistemate. È interesse prioritario di questa amministrazione risolvere i problemi riferiti dai cittadini».
E così a Carnello si aspettano nuovamente gli operai per dare il via all’operazione “tombini sicuri”. Nel frattempo chi transita in via Bonomi e via Ruscitto dovrà fare molta attenzione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione