Spazio satira
Pontecorvo
23.08.2024 - 15:57
Un profilo social con nome, cognome e foto del primo cittadino Anselmo Rotondo. È quello pubblicato sulla piattaforma Facebook, nulla di strano se non fosse che quel profilo è assolutamente falso. A svelare quanto accaduto è stato il primo cittadino che ha già annunciato una denuncia.
Il fenomeno dei profili fake sui social network è in costante aumento. Profili spacciati come veri e, spesso, utilizzati per compiere delle truffe. Ignoti che utilizzano foto e dati di altre persone ignare di tutto. A finire in questa rete è stato anche il sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo.
Qualcuno ha creato un profilo con i suoi dati e la sua fotografia. Un profilo che punta ad ottenere il maggior numero di “amici” (termine caro ai social) e che ha visto, al momento, la pubblicazione di un solo post con la riproposizione di un video diffuso nei mesi scorsi dal primo cittadino. Un modus operandi finalizzato a fare credere a tutti che dietro quel profilo possa esserci proprio il sindaco. Ma lui, Anselmo Rotondo, di tutto questo ne era ignaro.
È stato proprio il diretto interessato a comunicare questo fake attraverso il suo account ufficiale “Anselmo Rotondo Sindaco”.
«Sono venuto a conoscenza che è stato creato un profilo Facebook utilizzando il mio nome e la mia foto che non appartiene a me - ha affermato il sindaco di Pontecorvo - Cari concittadini sono a comunicarvi che le informazioni inerenti l’amministrazione comunale, le attività e tutto ciò che riguarda l’interesse collettivo della città di Pontecorvo vengono pubblicate solo ed esclusivamente su questo profilo».
Un episodio molto grave che sarà prontamente segnalato alle forze dell’ordine affinché si faccia chiarezza su chi si nasconde dietro questo profilo. «Presenterò denuncia per risalire a coloro i quali hanno utilizzato il nome e l’immagine in maniera illegale» ha concluso il sindaco Anselmo Rotondo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione