Gli interventi
03.07.2024 - 20:13
La scuola di volo per elicotteristi dell'Aeronautica militare è pronta a trasferirsi a Viterbo
Resta accesa una fiammella di speranza sulla possibilità di scongiurare il trasferimento del 72° Stormo dall’aeroporto di Frosinone a Viterbo. E in questa direzione va la visita al Moscardini di una delegazione di Fratelli d’Italia, composta dall’eurodeputato Maria Veronica Rossi e dal deputato Aldo Mattia, da tempo impegnati nel tentativo di evitare il trasferimento dal capoluogo ciociaro della scuola di volo per elicotteristi e di tutti i suoi reparti. «La nostra visita al Moscardini – hanno detto – ci ha dato modo ancor di più, se mai ce ne fosse stato bisogno, di apprezzare un’eccellenza che non ha eguali in Italia. La sua perdita sarebbe una vera iattura per il territorio, per il prestigio che questa istituzione porta alla città di Frosinone e a tutta la sua provincia e per tutto un indotto economico che gira attorno alle attività dell’aeroporto militare».
Gli esponenti di FdI hanno poi voluto ringraziare il comandante di Stormo, il colonnello Alessandro Fiorini, che, “cicerone d’eccezione”, li ha guidati nella visita. «Ci ha dato modo di capire ancor più in profondità quanto sia speciale il 72° Stormo – hanno sottolineato – e in noi si è rafforzata maggiormente la convinzione di esperire, fino all’ultimo, qualsiasi tentativo di mantenere a Frosinone la scuola di volo dell’ala rotante».
Rossi e Mattia hanno dunque ribadito la loro posizione, rimarcando come Frosinone sia la migliore collocazione possibile per un centro di addestramento interforze per piloti di elicotteri. «La decisione di sradicare la scuola da un contesto ideale per l’attività addestrativa – hanno aggiunto – con strutture già presenti e funzionanti e che andrebbero semplicemente potenziate con una spesa minima, risulta agli occhi di tutti incomprensibile. Se un cambio va fatto è solo per migliorare e per spendere in maniera razionale i soldi dei contribuenti. Contiamo che questo processo possa essere fermato – hanno concluso – e ci impegneremo fino all’ultimo per tenere a Frosinone il 72° Stormo».
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente provinciale di FdI, l’onorevole Massimo Ruspandini: «Il 72° Stormo sta bene a Frosinone – ha rimarcato – e come Fratelli d’Italia ci spenderemo con ogni iniziativa a tutela del territorio e per difenderlo da decisioni prese da altri che lo stanno danneggiando».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione