Cerca

Scuola

Tutto il potere della fantasia

Gli alunni hanno realizzato il libro “Le avventure di Jules Verme”. Doppia presentazione in programma lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre

Tutto il potere della fantasia

Un libro con immagini e testi, frutto della fantasia degli studenti. Questo è il progetto ambizioso, e di grande prestigio a livello nazionale, che vede protagonista il secondo istituto comprensivo di Frosinone, sotto la dirigenza scolastica della professoressa Mara Bufalini, che ha accolto l’ iniziativa con grande partecipazione. “Semi d’inchiostro” è il nome del progetto di scrittura creativa, che ha visto il grande lavoro del corpo docente che ha coordinato, attraverso le referenti Anna Maria Montuori, Loreta Petrucci e Francesca Galei, le varie tappe dell’iniziativa letteraria, dove protagonisti sono stati gli alunni, che hanno dato sfoggio della loro creatività e originalità. Il progetto è nato con l’intento di avvicinare i giovani al mondo della lettura attraverso la scrittura, rendendoli protagonisti attivi di una pubblicazione a livello nazionale “Le avventure di Jules Verme”, che ha visto protagonisti e autori i bambini di cinque anni dei plessi della scuola dell’infanzia “Via Verdi”, “Suor Maria Teresa Spinelli”, “Pinocchio” e “Giovanni XXIII”, gli alunni delle classi quinte dei plessi della scuola primaria di “Via Verdi”, “La Rinascita” e “Giovanni XXIII”, e gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Luigi Pietrobono”.

Ci sarà un doppio evento di presentazione del libro a Frosinone: il 15 dicembre, alle 17, al teatro Vittoria, e il 17 dicembre, alle 18.30, al Palazzetto dello Sport. Nell’evento del 15 dicembre, oltre alla presentazione del libro “Le avventure di Jules Verme”, ci sarà la quarta edizione, sempre promossa dal secondo istituto comprensivo, di “Just a campanile”, patrocinata dal Comune di Frosinone, concorso di illustrazione internazionale che mira a valorizzare il campanile della nostra città, attraverso l’interpretazione artistica e creativa della sua particolare sagoma. Saranno presenti il sindaco Riccardo Mastrangeli, gli assessori Mario Grieco, Simona Geralico e Rossella Testa, lo scrittore Davide Fischanger, la professoressa Carmen Savella, i dirigenti scolastici dell’istituto “Bragaglia” Fabio Giona e dell’istituto “Angeloni” Cristina Boè. Sponsor Itas Assicurazioni Roberta Altobelli, e Fineco Bank-Andrea Turriziani. La giuria di “Just a campanile” sarà composta da Mauro Antonucci, Stefano Spaziani e Luca Fontecchia.

Per quanto riguarda, invece, l’appuntamento del 17 dicembre al Palasport, questa data prevede due eventi. Il primo “Christmas Carol” (rivisitato), con la partecipazione delle classi quinte della primaria di “Via Verdi”, “La Rinascita” e “Giovanni XXIII”. Sarà presente anche il “Coro Millevoci”, composto dagli allievi dell’indirizzo musicale con l’Orchestra giovani “Luigi Pietrobono”, che si esibirà in brani natalizi unitamente al coro. Saranno presenti anche gli alunni della compagnia teatrale “Luigi Pietrobono” (Christmas Carol recitata) e “Guitar Ensemble” (L. Pietrobono) della classe di chitarra mista.
A seguire, la presentazione del libro “Le avventure di Jules Verme”, alla presenza della dirigente scolastica professoressa Mara Bufalini, della professoressa Carmen Savella, delle referenti del progetto di scrittura creativa “Semi d’inchiostro” Anna Maria Montuori, Loreta Petrucci e Francesca Galei, tutti i docenti e gli alunni coinvolti nel progetto. Gli studenti saranno premiati con un attestato.

Soddisfatta la dirigente scolastica, professoressa Mara Bufalini: «La partecipazione del nostro istituto al progetto di scrittura creativa “Semi d’inchiostro” muove dalla consolidata e condivisa consapevolezza dell’importanza di coltivare nelle nuove generazioni creatività, capacità espressive e resilienza. Sono orgogliosa della nostra adesione a questo percorso nazionale che ha come protagonisti i nostri alunni ma, soprattutto, ringrazio per il lavoro svolto le coordinatrici che hanno seguito il progetto, tutti i docenti che hanno lavorato e, in modo particolare, i nostri studenti, artefici di un lavoro meraviglioso».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione