Cerca

Frosinone

Crolla "Gaia", la quercia della discordia

La pianta è stata a lungo oggetto di scontro politico

Il crollo di "Gaia", la quercia di via Gaeta

Il crollo di "Gaia", la quercia di via Gaeta

È caduta la notte scorsa “Gaia”, la grande quercia secolare del giardino comunale davanti alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, in via Gaeta. La pianta, fortemente inlinata, è stata al centro di una feroce polemica politica che ancora non si spegne. Nel gennaio 2024, l’amministrazione dell’allora sindaco Roberto Caligiore, sulla base della perizia redatta da un agronomo, stabilì che dovesse essere tagliata per ragioni di sicurezza. E ne ordinò l’abbattimento.

La decisione suscitò una forte protesta cavalcata dall’opposizione di centrosinistra che mobilitò la popolazione in difesa di “Gaia”, riuscendo a bloccarne il taglio.
Dopo la caduta dell’amministrazione Caligiore, il commissario prefettizio dispose una nuova perizia che evitò l’abbattimento dell’albero, anche se la quercia rimase transennata in attesa di nuovi interventi di messa in sicurezza.
Nell’ultimo consiglio comunale del 24 novembre scorso il sindaco Andrea Querqui aveva annunciato che “Gaia” sarebbe stata messa in sicurezza entro il prossimo gennaio.
Troppo tardi. La notte scorsa la grande quercia è crollata al suolo, fortunatamente senza causare danni a persone o cose.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione