Frosinone
01.10.2025 - 10:46
Il Questore di Frosinone, Stanislao Caruso, ha disposto l'adozione di servizi di sicurezza incrementati da parte delle forze dell’ordine nella zona Scalo di Frosinone. Polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale saranno ancora più presenti quotidianamente, in orario diurno e serale, in piazzale Kambo, nella piazza dello Scalo e nelle aree circostanti, per effettuare servizi straordinari di controllo del territorio. La decisione di Caruso è arrivata a seguito del tavolo tecnico convocato in Questura, nell’ambito delle decisioni assunte dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica coordinato dal Prefetto dottor Ernesto Liguori, richiesto dal sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli.
«L’incremento dei servizi di sicurezza nella zona Scalo rappresenta una risposta concreta alle esigenze di legalità di residenti, pendolari e operatori economici. È anche il frutto di una sinergia istituzionale che vede il comune in prima linea nell’ascolto delle esigenze e nell’attuazione di iniziative a favore del quartiere, in un’ottica di maggiore vivibilità, decoro e coesione sociale» ha dichiarato Mastrangeli.
«L’amministrazione comunale - ha proseguito - considera il quartiere Scalo di importanza strategica per la città. Una settimana fa, con la riapertura del sottopasso pedonale lato via Pergolesi, abbiamo restituito - in anticipo sul cronoprogramma - alla cittadinanza un’infrastruttura fondamentale di collegamento tra il parcheggio ex-Frasca e la stazione ferroviaria. L'amministrazione ha ottenuto, grazie a un costante confronto con RFI, che ringrazio, la riduzione dei tempi di chiusura dell’accesso pedonale, passati da 36 a soli 8 mesi, a beneficio di pendolari e cittadini.
Nella nostra visione di città, l’area della stazione non è soltanto un nodo di transito, ma un vero e proprio polo urbano da vivere in ogni momento della giornata. Il nuovo concept della stazione ferroviaria e del quartiere, frutto di un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro tra comune e RFI, trasformerà l’area in un punto di aggregazione moderno, funzionale e sostenibile.
Lo scalo rappresenta il cuore pulsante della mobilità di Frosinone e il biglietto da visita del capoluogo per pendolari e visitatori. Per questo l’amministrazione è impegnata in un percorso di riqualificazione complessiva che non riguarda solo le infrastrutture, ma anche la qualità della vita: più sicurezza, più decoro, più servizi.
Il rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine, insieme agli interventi infrastrutturali e urbanistici, conferma la volontà di questa nostra amministrazione e di tutti gli attori istituzionali di rendere lo scalo sempre più sicuro, accogliente e centrale nello sviluppo della città, a beneficio di tutta la comunità».