Meteo
13.08.2025 - 09:01
Allagamenti a via Ponte La Fontana e via San Giuseppe FOTO MASSIMO SCACCIA
Una pioggia decisa ha spento il fuoco del sole a Frosinone. Un violento acquazzone si è abbattuto nelle prime ore del pomeriggio di ieri sul capoluogo ciociaro, sorprendendo cittadini e automobilisti.
Oggi torna il caldo
Dopo l’ondata di maltempo i meteorologi avevano già previsto un cambio radicale. Da oggi, infatti, Frosinone tornerà a fare i conti con il caldo torrido: da giorni era previsto il bollino rosso, segnale di rischio elevato per la salute, soprattutto per anziani e soggetti fragili.
Caronte, il vasto anticiclone di origine sub-sahariana, riprenderà di fatto ad avvolgere l’Italia, in particolare il Lazio. Le temperature massime potrebbero superare i 36 gradi, con un’afa che complicherà le ore centrali della giornata.
A peggiorare il quadro anche l’aumento del tasso di umidità, che renderà ancora più difficile il refrigerio. Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti, di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, idratarsi spesso e prestare attenzione a chi è più vulnerabile.
Fino a gran parte del weekend non sono previsti cambiamenti all’orizzonte: il caldo intenso continuerà a dominare su tutta l’Italia. Un leggero miglioramento potrebbe verificarsi a metà della prossima settimana, con l’abbassamento del flusso atlantico, che permetterà l’arrivo di correnti fresche provenienti dall’oceano.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione