Spazio satira
Frosinone
11.04.2025 - 10:00
Scarti di elettrodomestici, buste piene di spazzatura, rifiuti di ogni genere e un odore nauseabondo. È questa la situazione che si trovano davanti centinaia di cittadini che lasciano la propria auto in sosta nel parcheggio di piazza Pertini, nella parte bassa di Frosinone, vicino all’Agenzia delle Entrate. Stessa sorte per l’area di fronte, aperta da qualche anno, e già abbandonata al suo destino.
Stiamo parlando di una zona strategica e centrale per la città visto che presenta i capolinea del Cotral, del trasporto pubblico locale e fa da fermata anche per i Flixbus e altre società private. Quindi anche per percorsi extraurbani. Senza dimenticare la vicinanza con la stazione ferroviaria. Insomma un biglietto da visita non proprio adatto a un Comune capoluogo.
In ogni angolo si possono ammirare bottiglie di vetro, vestiti usati, scarti alimentari, cartacce e rifiuti vari. Una discarica a cielo aperto che insiste su tutta la zona. Bottiglie di plastica e spazzatura nei vasi al posto dei fiori. Buste nere ripiene di rifiuti in ogni parte del parcheggio e un carrello che occupa uno stallo al posto delle auto. Un degrado che non conosce limiti quello di piazza Pertini a cui si aggiunge anche il problema della sicurezza. Il luogo, infatti, è spesso teatro di risse, accoltellamenti e negli ultimi mesi l’area è stata una attenzionata “speciale” grazie soprattutto all’istituzione della zona rossa, che però una volta terminata non è stata prorogata.
Purtroppo la mano dei soliti incivili è sempre pronta a colpire e il fenomeno dei rifiuti abbondati sempre più diffuso. Qualcuno ha scelto di lasciare bustoni dell’immondizia nello stradello che collega il parcheggio di fronte all’Agenzia delle Entrate al conservatorio di musica Licinio Refice contribuendo ancora di più a rendere l’intera zona sempre più degradata.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione