Spazio satira
Frosinone
22.02.2025 - 20:03
Alessia Turriziani, assessore ai servizi sociali del Comune di Frosinone
L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Frosinone, guidato da Alessia Turriziani, ha annunciato l’approvazione dell’avviso pubblico a favore delle persone affette da disabilità che necessitano di sostegno intensivo. Fino al 30 aprile 2025, i cittadini in condizioni di disabilità gravissima residenti nel capoluogo ciociaro e nei Comuni del Distretto Sociale B (di cui Frosinone è capofila), possono presentare la domanda per accedere ai benefici previsti dall’avviso, utilizzando l’apposita modulistica e fornendo tutti gli allegati richiesti. Tra i nuovi richiedenti del sostegno intensivo, sono inclusi i soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (Sla) o da demenza in fase avanzata, come nel caso del morbo di Alzheimer. Mentre gli utenti già beneficiari dei sostegni nelle annualità precedenti, inclusi coloro che sono in lista di attesa, devono presentare la dichiarazione di rinnovo, sempre con apposita modulistica.
L’iniziativa ha l’obiettivo principale di garantire la permanenza delle persone con gravi disabilità nel proprio ambiente domestico. In particolare, gli interventi disponibili prevedono, nel rispetto della libertà di scelta personale, assistenza domiciliare diretta oppure indiretta, tramite l’assegno di cura o il contributo di cura.
Tutte le richieste, sia quelle per l’accesso ai benefici sia quelle per il rinnovo, devono essere inviate all’ufficio Servizi Sociali di via Fabi del Comune di Frosinone, per sottoporre a verifica la documentazione e la predisposizione della proposta del piano di assistenza individuale per ciascun beneficiario. La modulistica è disponibile sui siti distrettosocialefrosinone.it e comune.frosinone.it, oppure nella sezione amministrazione trasparente (Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici; Criteri e modalità) al seguente link: https://servizi.comune.frosino
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione