Spazio satira
Frosinone
03.01.2025 - 20:53
Tutto pronto per il concerto dell’Epifania “Jazz Christmas Melodies” della “Refice jazz big band” del conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Lunedì 6 gennaio la “Refice jazz big band”, diretta dal maestro Paolo Tombolesi, si esibirà nella chiesa della Sacra Famiglia di via Don Minzoni per presentare un repertorio musicale innovativo e entusiasmante, senza però rinunciare alla tradizione. Appuntamento alle 18.45 per lo spettacolo dell’Epifania che chiuderà “Frosinone Città in Festa”, il ricco calendario di eventi stilato dall’amministrazione Mastrangeli in occasione delle festività natalizie.
Nel corso della serata sarà possibile ascoltare i brani di grandi artisti: da Count Basie e George Gershwin, a Cole Porter, Leonard Cohen, Franz Gruber, Fred Coots, Hugh Martin, Irving Berlin, Robert Wells e Gary Moore. Nella scaletta, inoltre, sono comprese le musiche di Cristiano Celli, Lorenzo Cellupica e Filiberto Palermini. Tre compositori ciociari che, con le loro note uniche e coinvolgenti, faranno parte dell’orchestra. Per questa speciale occasione, la scaletta sarà arricchita dalle voci soliste di Sara Laura Lo Scalzo e di Laura Sangermano, ma la big band sarà munita anche della collaborazione del docente Alessandro Presta, il quale suonerà la tromba, e di due ospiti esterni, Mattia Colacchi e Rosario Liberti, che saranno invece ai tromboni. Alla direzione il maestro Tombolesi.
L’orchestra, che si esibirà il 6 gennaio, sarà composta in totale da ben diciotto musicisti: ai tromboni, oltre ai due ospiti esterni, ci saranno anche Elsa Cascarino e Andrea Serino. Mentre alla tromba, insieme a Alessandro Presta, saranno presenti Matteo Iafrati, Davide Borruso e Leonardo Giordano. Al sassofono, invece, Natalia Stracqualursi, Valerio Sevri, Mario Biondi, Vittorio Bruni e Cristiano Celli. Lorenzo Cellupica sarà al pianoforte. Mentre alla chitarra Pasquale Culiersi e Giorgio Quaglieri. Infine, al basso elettrico ci sarà Mario Capparelli, mentre David La Pera suonerà la batteria.
«Con il concerto dell’Epifania della “Refice jazz big band” del conservatorio di musica “Licinio Refice” nella chiesa della Sacra Famiglia si concluderà, in grande stile, il programma di “Frosinone Città in Festa” - ha commentato il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli - Ad accompagnarci in questo viaggio musicale sarà la prestigiosa formazione, diretta dal maestro Tombolesi, del conservatorio di Frosinone, un’eccellenza del nostro territorio che ci regalerà emozioni indimenticabili. Per l’occasione, infatti, si è scelto di selezionare, accanto ad alcune musiche del repertorio classico per big band, quelle canzoni natalizie composte tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso che maggiormente si legano al mondo jazzistico e che nel tempo sono diventate dei “classici” più volte reinterpretati e riproposti da grandi cantanti come Frank Sinatra, Ray Charles, Nat King Cole. Un ringraziamento particolare va rivolto al direttore del “Refice”, maestro Mauro Gizzi, e al presidente Alberto Gualdini per aver accolto con grande entusiasmo l’idea della nostra amministrazione di realizzare l’evento. Grazie alla big band, ai musicisti, ai docenti e a tutti coloro che hanno lavorato con enorme dedizione e professionalità, curando ogni dettaglio dell’esibizione. Invito tutta la città a partecipare all’evento per celebrare insieme l’Epifania con le grandi emozioni della musica e tante sorprese».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione