Spazio satira
Frosinone
08.11.2024 - 15:00
Un’immagine della scala mobile del Multipiano di viale Mazzini
La scala mobile del parcheggio del Multipiano è ancora fuori servizio. La questione del parcheggio di viale Mazzini è tornata al centro del dibattito pubblico durante il question time di mercoledì sera. L’interrogazione è stata avanzata dal consigliere comunale Pasquale Cirillo di Forza Italia, durante una seduta consiliare dai toni molto accesi. Ricordiamo che Cirillo rientra nel gruppo dei cinque “ribelli” che hanno dichiarato l’appoggio esterno alla maggioranza.
Sul Multipiano il punto è che nonostante esista una sentenza (settembre 2022) del tribunale di Frosinone che condanna l’ente al pagamento di oltre 100.000 euro per una serie di inadempienze, con l’obbligo nei confronti del gestore di riattivare la scala mobile, il problema non è stato risolto e il servizio continua ad essere fuori uso. «Nell’ultimo periodo ho appreso che la scala mobile se ha funzionato è solo sporadicamente – ha detto Cirillo in aula – Vorrei capire, il Comune che cosa intende fare a riguardo? Tenendo conto anche che c’è un provvedimento giurisdizionale». Ma il sindaco Riccardo Mastrangeli ha rassicurato: «Io so che la scala mobile è stata riattivata. Ogni tanto c’è qualcuno che si diverte a spingere il tasto delle emergenze e occorre che un tecnico venga a sbloccare la scala mobile. Però so che è stata riattivata». Parole che lasciano intendere che il parcheggio del Multipiano sia continuamente sotto attacco dai vandali. Ricordiamo anche la situazione di degrado in cui versa l’immobile. Spesso trasformato in discariche di rifiuti abbandonati o teatro di episodi di cronaca nera.
Poi per quanto riguarda la gestione il Comune ha chiesto uno studio per verificare lo stato dell’immobile. Ricordiamo che la struttura è di proprietà comunale ma l’ente vorrebbe riprendere la gestione prima che scada la convenzione. Una volontà confermata dal primo cittadino. «È stato incaricato uno studio professionale per fare una ricognizione su quello che è lo stato generale dell’immobile. Perché vogliamo acquisire l’immobile. Poi vediamo se ci riusciremo o meno. Siamo in questa fase». Per acquisizione dell’immobile si intende sempre la gestione, oggi affidata a un’ente privato. Insomma il parcheggio del Multipiano potrebbe passare sotto le gestione del Comune di Frosinone.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione