Cerca

La decisione

Violenza domestica, tre provvedimenti di ammonimento d'urgenza

questura

La questura di Frosinone

Il questore di Frosinone Domenico Condello, su proposta degli investigatori della Divisione Anticrimine, ha emesso tre provvedimenti di ammonimento “d’urgenza” con lo scopo di prevenire azioni violente nei confronti di tre donne vittime di atti persecutori o di maltrattamenti in famiglia.

Nel primo caso, il provvedimento è arrivato nei confronti di un trentenne che, non rassegnandosi alla fine della sua relazione con la ex, ha cominciato a perseguitarla con telefonate e aggressioni, avvenute anche pubblicamente. L'uomo si è scagliato contro la ex compagna in locali pubblici o in presenza della figlia minore. In seguito all'ultima lite, molto animata, la donna è stata inseguita in auto dall'ex compagno e ha rischiato di uscire fuori strada. Quest'ultimo episodio ha portato all'emissione del provvedimento di ammonimento con la procedura d’urgenza.

Nel secondo caso, la protagonista della vicenda è una coppia che già da anni vive una situazione conflittuale con diversi interventi delle forze dell'ordine, che sono state costrette a sedare in più di un'occasione liti violente e aggressioni. La donna ha più volte fatto ricorso alle cure mediche ma non ha mai avanzato querela nei confronti del compagno. Il Questore ha adottato il provvedimento di ammonimento per la prevenzione delle condotte di violenza domestica, pur senza una denuncia da parte della donna.

Nell'ultimo caso, infine, un uomo è stato ammonito dal Questore, che ha adottato la procedura d'urgenza per violenza domestica, dopo che ha preso di mira la ex che voleva separarsi da lui a causa di una serie di incomprensioni nate nella coppia. L'uomo ha cominciato ad essere violento e ad aggredire la donna e altri familiari, tanto da costringere Condello ad assumere la decisione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione