Spazio satira
Frosinone
12.07.2024 - 12:00
Come anticipato da “Ciociaria Oggi” nei giorni scorsi, via Fontana Unica chiuderà al traffico per alcuni giorni per i lavori di realizzazione della pista ciclabile. Nella giornata di ieri, infatti, è stata pubblicata l’ordinanza emessa dalla polizia locale, su cui ha assunto l’interim il sindaco Riccardo Mastrangeli dopo le dimissioni dell’assessore Maria Rosaria Rotondi, con la quale sono stati disposti il divieto di sosta con rimozione, su ambo i lati della strada e il divieto di circolazione su via Fontana Unica per quattro giorni (dal 16 al 19 luglio) nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 17.30.
I veicoli diretti, si apprende ancora dall’ordinanza, su via Fontana Unica provenienti da via Puccini verranno deviati su via don Giovanni Minzoni e a seguire su via Pietro Mascagni e su via Valle Fioretta. Uno scenario che non mancherà, certamente, di alimentare ulteriori polemiche e che, inevitabilmente, creerà dei disagi ai residenti della strada. Gli interventi sulla contestata pista ciclabile dovevano finire a giugno scorso, ma, nonostante una prima proroga fino al 30 ottobre 2023, nulla si è mosso. Il rup, l’ingegnere Benito Caringi, ha provveduto il 23 ottobre scorso a richiedere una ulteriore proroga alla Regione Lazio.
Tutti i lavori previsti, si legge negli elaborati progettuali, e programmati sono concepiti con l’intento di velocizzare i tempi di percorrenza dei mezzi a combustione e di conseguenza ridurre le emissioni di gas di scarico, infatti, attualmente, la continua sosta dei mezzi a motore sulla strada crea, nelle ore di punta, lunghe code con conseguenti rallentamenti, anche prolungati, che aggravano l’inquinamento dell’aria nel capoluogo. Nell’intervento sono previste diverse tipologie di ciclabili: realizzate all’interno della sede stradale esistente a senso unico di marcia e con pista ciclabile a senso unico separata dal flusso del traffico da idoneo cordolo e strisce; realizzate all’interno della sede stradale esistente a doppio senso di marcia e con pista ciclabile a senso unico separata dal flusso del traffico da idoneo cordolo e strisce; realizzate su aree al di fuori delle zone aperte al traffico veicolare e completamente dedicate al solo traffico veicolare.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione