Cerca

Frosinone

Democrat, il congresso è iniziato

Luca Fantini convoca la segreteria di federazione. Domani il passaggio di Francesco De Angelis in AreaDem. Confronto del presidente regionale con Antonio Pompeo. E con Sara Battisti la partita a scacchi sarà lunghissima

Democrat, il congresso è iniziato

Sara Battisti, Francesco De Angelis e Luca Fantini

In realtà è tutto in gioco. Per questo motivo Luca Fantini ha voluto convocare una seduta urgente della segreteria provinciale. Il suo mandato è in scadenza (fine luglio) e con ogni probabilità il congresso si terrà in autunno. Ma il messaggio che Fantini intende far passare è uno: la piena legittimazione dell’attuale classe dirigente del partito. Il perché è evidente: il passaggio di Francesco De Angelis in AreaDem di Dario Franceschini è destinato ad avere degli effetti. Anche perché lo stesso De Angelis ha detto a Ciociaria Oggi: «Apriremo il dialogo sul congresso con l’obiettivo di proseguire sulla strada del rinnovamento e di mettere in campo, tutti insieme, una nuova classe dirigente forte, plurale e rappresentativa. Partiamo dal progetto e dagli obiettivi e non dai nomi». «Una nuova classe dirigente»: è questa la sottolineatura che inevitabilmente ha fatto scattare l’allarme.

Con ogni probabilità Fantini (che è schierato con Sara Battisti) intende arrivare alla stesura di un documento della segreteria provinciale.
Nei giorni scorsi c’è stato altresì un confronto tra Francesco De Angelis e Antonio Pompeo, già presidente della Provincia. Impossibile sapere cosa si siano detti, ma sicuramente i futuri scenari saranno stati oggetto di conversazione.
Intanto domani Francesco De Angelis ufficializzerà l’adesione ad AreaDem di Dario Franceschini.

Nel corso di una manifestazione che si terrà a Villa Ecetra (Patrica). Oltre a Francesco De Angelis e Dario Franceschini, ci saranno il segretario regionale del partito Daniele Leodori (esponente di punta di AreaDem), l’eurodeputato Dario Nardella e il sindaco di Cassino Enzo Salera. Francesco De Angelis ha illustrato così la decisione di aderire ad AreaDem: «Con il voto delle europee si chiude un ciclo e si apre una nuova fase politica. Alla nostra area serve un orizzonte più largo che consenta di valorizzare idee e progetti anche in ambito nazionale. Pensare Democratico non basta più. Il confine provinciale e regionale è troppo stretto ed è un confine che nei momenti importanti non ha consentito di valorizzare al meglio il nostro territorio, dimostrando così tutti i suoi limiti. Abbiamo bisogno di proiettare la nostra forza in un’area di forte respiro nazionale e a sostegno di Elly Schlein e credo che la scelta di AreaDem e di Dario Franceschini sia per noi la soluzione migliore».


Diversa la posizione della consigliera regionale Sara Battisti, che ha affermato: «Non sono io a dovere rispondere del perché ci sia stato un cambio di linea unilaterale. Questo partito si è già rinnovato e c’è una classe dirigente pronta ad impegnarsi con generosità e passione, non per un’ambizione personale ma perché crede nella forza della politica. È quanto sta avvenendo nel Paese e mi pare anacronistico chi propone un’iniziativa di corrente senza nessuna valorizzazione di donne e giovani». In realtà la frattura politica tra Francesco De Angelis e Sara Battisti è netta. L’asse di ferro all’interno di Pensare Democratico non esiste più. C’è un diverso posizionamento anche e soprattutto nelle dinamiche regionali del partito.

Francesco De Angelis guarda nella direzione del segretario regionale Daniele Leodori, mentre Sara Battisti appare vicina alle posizioni del parlamentare Claudio Mancini. Però è dietro le quinte che si stanno svolgendo delle manovre politiche che possono fare la differenza. E sicuramente la prospettiva è quella congressuale. Luca Fantini, con il sostegno di Sara Battisti, potrebbe puntare al bis. Poi ci sono i fedelissimi di De Angelis: Mauro Buschini, Adriano Lampazzi, Marco Delle Cese, Giampiero Di Cosimo. In un contesto del genere Antonio Pompeo potrebbe provare a fare l’ago della bilancia.

Intanto però sarà indicativo capire chi sta con chi. Per esempio domani all’evento di Francesco De Angelis. In ogni caso tensione e nervosismo si respirano. Perfino dalle indiscrezioni che circolano. Una in particolare, secondo la quale l’area di De Angelis potrebbe chiedere a Luca Di Stefano un avvicendamento per il ruolo di vicepresidente della Provincia, ricoperto da Enrico Pittiglio (fedelissimo della Battisti). Puntando su Luigi Vittori.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione