Cerca

Serie A

Il Frosinone dura un tempo. Poi scompare dal campo

Prima frazione di gioco equilibrata chiusa con i nerazzurri avanti con il minimo scarto. A inizio ripresa il 2 a 0 e il crollo totale dei canarini

Il Frosinone dura un tempo. Poi scompare dal campo

I canarini protestano con l’arbitro Giua, in occasione della rete del vantaggio dell’Inter, per un presunto fallo di mano da parte di Frattesi

Il Frosinone che non ti aspetti esce sconfitto con un sonoro 5 a 0 dalla gara casalinga contro l’Inter. In verità nella prima frazione di gioco la formazione canarina non ha giocato una brutta partita. Ha creato diverse situazioni per fare gol ma alla fine lo ha subìto per una leggerezza tra il portiere Cerofolini e Zortea. Ma nella ripresa, però, dopo aver preso al quarto d’ora la rete del 2 a 0, i giallazzurri sono letteralmente scomparsi dal campo permettendo ai neo campioni d’Italia ci calare un pokerissimo senza nemmeno doversi impegnare più di tanto.

Ed è proprio l’atteggiamento che la “banda” di Di Francesco ha assunto nell’ultima mezz’ora a preoccupare in vista delle ultime due giornate che mancano per chiudere il campionato e provare a conquistare una storica permanenza in Serie A. Non è concepibile che una squadra in lotta salvezza non giochi gli interi novanta minuti con il coltello tra i denti e con quella cattiveria agonistica fondamentale per poter pensare di arrivare a un qualsiasi tipo di traguardo. Ma quel che è stato è stato. Ora, però, diventa fondamentale tornare a serrare le fila e giocare le ultime due gare alla morte.

La cronaca
Subito una palla interessante al 2' di Carlos Augusto per Arnautovic, che poi mette in mezzo per Thuram, ma Okoli sventa il pericolo e manda in angolo. Pericoloso anche il Frosinone al 3' con l'appoggio di Zortea per Mazzitelli, che da buona posizione libera il destro sul quale Sommer è attento ad opporsi. Al 7' ci prova Asslani dal limite dopo l'assist di tacco di Barella, ma il tiro finisce alto sopra la traversa.

Al 19' passa l'Inter con Frattesi. I nerazzurri recuperano palla in zona offensiva dopo l'errore di Cerofolini e Thuram appoggia per il numero 16 che anticipa tutti e segna il gol del vantaggio. Dopo un controllo al VAR per un possibile fallo di mano, l'arbitro Giua conferma la rete. Al 24' Barella perde un sanguinoso pallone in uscita, ma Reinier sbaglia il passaggio per Brescianini e regala nuovamente il pallone all'Inter.

Al 25' grande chance per il Frosinone con il sinistro di Brescianini, intercettato dal miracolo di Sommer. Ancora ciociari in avanti al 27' con l'imbucata di Soulé per Cheddira, che si fa però anticipare dall'intervento di De Vrij. Al 28' torna a farsi vedere in avanti l'Inter con Arnautovic, che dopo aver ricevuto il passaggio di Frattesi, manda fuori da buona posizione. Ancora il Frosinone vicino al pareggio al 40' con la conclusione da distanza ravvicinata di Cheddira, che si infrange all’incrocio dei pali.

La ripresa
Il Frosinone apre in avanti il secondo tempo. Al 3' ci prova Reinier da fuori, ma Sommer si oppone. Al 5' c'è una chance sui piedi di Cheddira, che disturbato non riesce a concludere verso la porta. Ancora giallazzurri pericolosi al 6' con il sinistro da fuori provato da Valeri, che finisce di poco a lato.

All’11' Reinier aziona la ripartenza e poi allarga sulla destra per Zortea, che calcia da posizione defilata ma Sommer risponde presente. Sulla ribattuta Cheddira non riesce ad indirizzare verso la porta e il pallone si spegne sul fondo. Dopo una disattenzione della difesa del Frosinone, l'Inter al 15' raddoppia con il cross basso di Frattesi, che Arnautovic deve solo spingere a rete per siglare lo 0-2. I padroni di casa ci provano, ancora con tentativi da fuori: al 29' tocca a Reinier, troppo debole per far male a Sommer.

Al 30' grande chance per Brescianini di accorciare le distanze, ma Carlos Augusto salva con il piede sulla linea mandando il pallone in angolo. Poco dopo Cheddira sbaglia la direzione del colpo di testa e regala il pallone a Sommer. Al 32’ l’Inter trova il gol dello 0-3 con Buchanan che salta Zortea e poi rientra sul destro prima di battere Cerofolini. Nerazzurri che calano il poker con Lautaro che al 35’ raccoglie una respinta della difesa, poi si gira e calcia trovando l’angolino per lo 0-4. Punizione pesantissima per il Frosinone che al 39’ subisce anche il quinto gol con il pallonetto di Thuram.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione