Cerca

Calcio

Frosinone all'ennesima prova del nove

Liguri quartultimi, ma in casa viaggiano con la media punti delle migliori della classifica. Fondamentale, quindi, giocare la gara perfetta

 Antonio Calo’

Giacomo Calò FOTO FEDERICO PROIETTI

È proprio vero che gli esami non finiscono mai. Come nel caso del Frosinone, che per continuare a comandare la classifica del campionato di Serie B, deve superare l’ennesima prova del nove. Quella, cioè, di questo pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 15) sul campo della Virtus Entella. I liguri, come abbiamo già sottolineato in questi giorni, sono un complesso che tra le mura amiche meritano rispetto assoluto. Lo dicono i numeri, quelli che non mentono mai, e che parlano di un ruolino di marcia casalingo da parte della formazione di mister Chiappella fatto di quattro successi, cinque pareggi e una sola sconfitta. Addirittura due punti in più, solo per fare un esempio, di quelli conquistati al “Manuzzi” dal Cesena che occupa la quinta posizione della graduatoria generale. Allo stesso tempo, però, sempre i numeri parlano di un Frosinone che nelle gare lontano da casa è la squadra che ha ottenuto il bottino più alto di tutte le altre squadre di questo torneo: 22 punti. E allora, visto e considerato che la maggiore qualità della “banda” Alvini rispetto all’avversario è scontata, l’importante per i giallazzurri sarà interpretare l’incontro come hanno sempre fatto dalla prima giornata di questo campionato. Ossia mettendo sul rettangolo di gioco del “Comunale” di Chiavari, attenzione, determinazione, cattiveria agonistica e applicazione massima, dall’inizio fino alla fine.

Torna Calò, out Koutsoupias

Passando a questo punto a quello che è più prettamente l’aspetto tecnico della sfida di oggi in terra ligure, va subito sottolineato il fatto che per l’occasione l’allenatore dei ciociari potrà nuovamente contare su un rientro importante: quello di Giacomo Calò. L’ex Cesena, infatti, era stato costretto a saltare per squalifica l’ultima gara contro la Reggiana. Di contro, però, della lista dei convocati non fa parte Ilias Koutsoupias, che ha dovuto dare forfait per un leggero affaticamento muscolare. Nulla di preoccupante, ma visto e considerato che nella prossima giornata il Frosinone è atteso dal big match dello “Stirpe” contro il Venezia, Alvini ha giustamente preferito farlo riposare. Non saranno infine a disposizione nemmeno gli squalificati Kone e Bracaglia. Il centrocampista deve scontare la seconda delle tre giornate rimediate dopo l’espulsione di Monza, mentre il difensore è stato fermato per un turno per recidività in ammonizioni.

Probabile undici iniziale

Premesso tutto ciò, andiamo a questo punto a vedere quello che dovrebbe essere l’undici anti Entella, schierato con il solito modulo 4-3-3 da alternare a piacimento con il 4-2-3-1. Davanti all’estremo difensore Palmisani, il quartetto arretrato sarà composto, da Anthony Oyono che agirà sulla corsia di destra, Marchizza che prenderà il posto di Bracaglia su quella opposta, mentre i due centrali saranno Monterisi e uno tra Calvani o Cittadini. Nella zona nevralgica del campo, Calò e Cichella, mentre alle spalle della punta centrale, che dovrebbe tornare ad essere Raimondo dopo che nell’ultima gara è partito titolare Zilli, i tre trequartisti Ghedjemis a destra, Kvernadze a sinistra e Francesco Gelli in mezzo.

Le parole di Chiappella

Alla vigilia dell’incontro odierno, ha parlato il tecnico della formazione ligure. «Affrontare - ha detto Chiappella - la capolista, rappresenta sicuramente qualcosa di affascinante. Tra l’altro mi preme sottolineare come il Frosinone comanda la classifica di questo campionato con pieno merito. Propone un gioco bello e spumeggiante, ha una forte identità e, non ultimo aggredisce con intensità dall’inizio alla fine senza mollare mai fino al 90’».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione