Verso la sfida col Monza
16.01.2026 - 11:30
Che la sfida di domani sul campo del Monza terzo della classe, rappresenti un ostacolo difficile per il Frosinone lo dice chiaramente la classifica. Ma non solo quella. Perché ci sono almeno altri due aspetti che non possono passare inosservati. Il primo riguarda la partita d’andata, dove la squadra dell’ex tecnico dei ciociari Paolo Bianco ha espugnato (unico ko casalingo fino ad oggi) il terreno di gioco dello stadio “Benito Stirpe”, e la seconda lo spettacolare ruolino di marcia dei brianzoli negli incontri all’U-Power Stadium. Tra le mura amiche, infatti, il Monza ha vinto ben sette delle nove gare giocate, perdendo in una sola occasione (il lontano 27 settembre contro il Padova). Oltre chiaramente a un pareggio e in questo caso più recente (8 dicembre con il Sudtirol). Meglio dei brianzoli nelle partite interne ha fatto fin qui soltanto il Venezia (otto successi nessun pareggio e un ko). Un risultato dovuto soprattutto a una fase difensiva molto attenta, come dimostrato i cinque gol subiti in casa (gli stessi di Palermo e Juve Stabia e secondo solo al Venezia con quattro). Numeri che parlano chiaro sul fatto che per il Frosinone primo della classe riuscire a tornare da Monza con l’intera posta in palio non sarà per nulla facile.
Dal campo
Premesso ciò, entriamo più nel dettaglio di quella che è la preparazione della “banda” Alvini a questa importante partita. Ieri la squadra si è ritrovata come consuetudine alla “Città dello Sport” di Ferentino, e alla seduta hanno preso parte tutti i calciatori della rosa compreso l’attaccante Lorenzo Gori. Il che vuol dire che, così come è accaduto in occasione dell’incontro di sabato scorso allo “Stirpe” contro il Catanzaro, dalla lista dei convocati (verrà comunicata dopo la rifinitura di questa mattina) il tecnico di Fucecchio dovrà escludere diversi calciatori. Probabilmente gli stessi che non erano in distinta contro i calabresi, vale a dire Gori, Barcella e Biraschi, oltre chiaramente ai vari Hegelund, Ndow e Raychev.
Squadra che vince...
Passando a questo punto a quello che potrebbe essere invece lo schieramento iniziale con il quale il Frosinone affronterà il Monza, si può parlare dei soliti dubbi di abbondanza di ogni vigilia da quando l’infermeria canarina si è svuotata. In particolare mister Alvini dovrà decidere chi schierare a centrocampo, oltre ai soliti Calò e Koutsoupias. Una scelta dalla quale dipenderà poi anche la posizione più o meno avanzata del greco. Se, infatti, così come contro il Catanzaro il prescelto sarà Cichella, allora il classe 2005 andrà ad affiancare Calò nella coppia di centrali davanti alla difesa, mentre Koutsoupias giocherà più o meno in linea con gli esterni d’attacco Ghedjemis e Kvernadze. Se, al contrario, l’allenatore dei ciociari opterà per mandare in campo dal primo minuto Francesco Gelli (come nell’ultima trasferta sul campo dell’Empoli), allora dei tre centrocampisti sarà l’ex Albinoleffe a giocare in posizione più avanzata. L’altro dubbio dovrebbe riguardare la scelta dell’attaccante centrale, con il solito ballottaggio tra Raimondo e Zilli con il primo che comunque parte favorito. In altre parole se le scelte ricadranno su Cichella e Raimondo, vorrà dire che l’undici iniziale sarà lo stesso che ha battuto il Catanzaro.
Ipotesi di formazione
In altre parole davanti al portiere Palmisani i quattro difensori saranno, da destra a sinistra, Antohny Oyono, Calvani, Monterisi e Bracaglia. A centrocampo agiranno Koutsoupias, Calò e uno tra Cichella e Francesco Gelli, mentre in avanti Ghedjemis a destra, Kvernadze a sinistra e Raimondo o Zilli in mezzo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione