Cerca

Serie B

Alvini: «Avremmo potuto strappare un punto»

Il tecnico parla dopo il Monza: «Prendiamo due risultati negativi contro il Venezia e contro il Monza, ma non due prestazioni negative. Oggi meritavamo di portare a casa almeno un pareggio»

Alvini: «Avremmo potuto strappare un punto»

Foto Federico Proietti

Il Frosinone esce sconfitto dalla gara contro il Monza. Un 1-0 che lascia l'amaro in bocca a Massimiliano Alvini e a Gabriele Calvani: queste le parole del tecnico e del difensore in sala stampa.

Le parole di Massimiliano Alvini

«Nel percorso che dobbiamo fare andiamo a lavorare sulla furbizia, sulla scaltrezza, sulla gestione di certi momenti della partita. La squadra ha fatto una prestazione di cuore in una partita molto difficile. Ci sono degli aspetti da migliorare, non abbiamo fatto una buona gestione del possesso palla in alcuni momenti della partita e siamo stati poco filtranti lì davanti, poco profondi. Ma per l'impegno, per la voglia, ho poco da dire alla squadra. La squadra ha concesso tanto in termini di esperienza a loro: nel percorso c'è da migliorare. La gestione della palla è stata un po' più sporca e va migliorata anche la fase offensiva».

«Prendiamo due risultati negativi contro il Venezia e contro il Monza, ma non due prestazioni negative. Oggi meritavamo di portare a casa almeno un punto, che sarebbe stato un risultato positivo per noi. Non sono assolutamente negativo, perché abbiamo giocato contro una squadra forte, una delle favorite. Ci abbiamo perso ma ce la siamo giocata: vogliamo migliorare e ci siamo».

«Quando analizziamo le partite ci sta sempre analizzare la forza degli avversari. Il Frosinone è stato all'altezza del Monza, anche se siamo stati meno filtranti. Loro sono stati bravi in certe situazioni, hanno una linea di centrocampo importante e noi ci siamo mossi meno bene che in altre situazioni. Ma la prestazione non è così negativa. C'è da migliorare nel percorso e magari avere un po' in più di fortuna».

«Lo sapevamo che oggi ci avrebbero raddoppiato sempre. C'è da fare un salto di qualità in queste situazioni, ci sono giocatori che è normale vengano raddoppiati. Ma nonostante questo potevamo portarlo a casa un pareggio».

«Questa è una squadra giovanissima. Avevamo 58 anni di differenza con il Monza. È una squadra che ha un percorso da fare, con dei miglioramenti in alcune situazioni».

«Chi gioca mi ha soddisfatto. Ovviamente piacerebbe anche a me avere scelte superiori, ma chi ha giocato finora ha dato tanto e devo ringraziarlo. Proseguiamo su questa strada».

«Il cambio di Oyono? Abbiamo fatto una scelta tattica diverso, abbiamo alzato Grosso sotto le punte e secondo me è andata bene. Abbiamo messo due punte e Grosso dietro di loro, Ghedjemis e Kvernadze larghi dietro».

«Monterisi? Ha avuto un problema fisico su uno scatto».

«Non abbiamo avuto in pugno la partita, ma il Monza è la squadra leader nel possesso negli ultimi 35 metri. Abbiamo preso il gol nel momento positivo del match, e questo ci ha un pochino cambiato, ma vogliamo reagire subito. Abbiamo fatto la partita che volevamo fare».

Parla Calvani

«L'aspetto principale su cui dobbiamo lavorare lo approfondiremo con il mister. Il livello del campionato è alto, ci rimbocchiamo le mani e continuiamo a lavorare».

«Loro sono una squadra strutturata, con giocatori esperti. Nel secondo tempo si sono messi tutti sotto palla, ripartivano. Non è stata una partita facile sotto questo punto di vista. Ci sono aspetti che vanno migliorati e faremo il massimo in settimana».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione