Cerca

Frosinone Calcio

Molto ruota attorno al recupero di Kone

Il centrocampista in gruppo parzialmente. Pronto a stringere i denti per essere tra i convocati. Bisognerà poi capire se potrà giocare fin dall’inizio

Kone

Il centrocampista Ben Kone

Con l’allenamento di rifinitura di questa mattina, il Frosinone chiuderà la preparazione alla sfida in programma domani sera (ore 19) allo stadio “Benito Stirpe” contro il Sudtirol. Una seduta durante la quale l’osservato speciale sarà indubbiamente il centrocampista Ben Kone. L’ivoriano, come si ricorderà, era stato costretto a lasciare il campo anzitempo in occasione della vittoriosa trasferta di sabato scorso sul campo del Padova, a causa di una distorsione alla caviglia. Lunedì, quindi, l’ex Como aveva sottoposto l’arto infortunato agli esami del caso che, fortunatamente, avevano escluso problemi importanti. Martedì per Kone solo le cure da parte dei fisioterapisti, mentre nella seduta di ieri mattina ha cominciato a lavorare, anche se parzialmente con la squadra. A questo punto non può essere escluso un suo recupero per l’incontro di venerdì. Da capire poi, se il classe 2000 sarà in grado di giocare dall’inizio o sarà a disposizione soltanto per la panchina.

Con Kone non muta il 4-2-3-1

Nel caso l’ivoriano fosse in condizione di giocare dall’inizio, allora può essere dato per scontato, o quasi, che il tecnico Massimilino Alvini punterà anche per la partita di domani sera sul consolidato modulo 4-2-3-1 visto nelle prime tre gare di campionato fin qui giocate e comunque molto camaleontico e sempre pronto a mutare in corsa come è già accaduto contro Avellino, Palermo e Padova. In altre parole l’undici anti Sudtirol potrebbe essere lo stesso del secondo tempo dell’ultima gara allo stadio “Euganeo”, con due dubbi riguardanti il primo la scelta tra Kvernadze e Masciangelo e l’altra tra Raimondo e Zilli. In definitiva davanti al portiere Palmisani, a comporre il reparto arretrato da destra a sinistra, dovrebbe toccare a Anthony Oyono, Calvani, Monterisi e Bracaglia. A centrocampo la solita coppia di centrali formata da Koutsoupias e Calò, e quindi uno tra i già citati Zilli o Raimondo nel ruolo di prima punta e alle sue spalle il terzetto composto da Ghedjemis a destra, Kone al centro e Kvernadze o Masciangelo a sinistra.

Senza Kone difesa a tre?

Nel caso, invece, che l’ivoriano non dovesse essere della gara, o a disposizione ma soltanto per partire dalla panchina, allora il tecnico Alvini potrebbe anche rivedere qualcosa a livello tattico, partendo con due centrocampisti centrali anzichè tre, in modo da poter mandare in campo all’occorrenza Cichella o lo stesso Kone. Questo vorrebbe dire che contro il Sudtirol si potrebbe vedere inizialmente un Frosinone schierato con 3-4-3 e senza stravolgimenti rispetto all’undici ipotizzato in caso di 4-2-3-1. Una sola la novità in tal caso, vale a dire l’innesto di Cittadini e l’esclusione di Kone. L’ex Atalanta andrebbe ad agire nel terzetto arretrato con Calvani e Monterisi, Oyono e Bracaglia alzerebbero il loro raggio di azione, e niente più.

Ultimi giorni per abbonarsi

Intanto nella giornata di ieri il club di Viale Olimpia ha comunicato il giorno di chiusura dell’ultima fase della campagna abbonamenti. Lo stesso è stato fissato per martedì prossimo 23 settembre. In questo momento i tifosi giallazzurri che lo hanno sottoscritto sono in numero poco inferiore alle 6.500 unità e si spera di superare questa cifra.

Minuto di raccoglimento

In questa quarta giornata del campionato di Serie B su tutti i campi verrà osservato un minuto di raccoglimento. Una decisione presa dal Presidente del CONI e da quello FIGC, per commemorare la scomparsa del giovane sciatore azzurro Matteo Franzoso.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione