Calcio
17.08.2025 - 20:05
Buona la prima per il Frosinone in Coppa Italia. Vittoria per 1 a 0 in casa del Monza e passaggio del turno, che vuol dire sfida successiva al Cagliari. Un risultato senza dubbio incoraggiante per questo inizio di stagione.
La cronaca della partita
I ciociari, schierati con un 3-4-2-1 con Raimondo prima punta, partono bene. Prima fase di studio, con gli uomini di Alvini che mostrano una buona organizzazione e geometrie piuttosto lineari, frutto dello studio messo in atto nel ritiro e nelle precedenti amichevoli. Mancano però azioni particolarmente pericolose per i giallazzurri, che si fanno vedere timidamente avanti in un paio di occasioni ma senza mai spaventare realmente Thiam. Sul finale di primo tempo meglio il Monza, che però non si rende mai pericoloso dalle parti di Sherry.
Secondo tempo più acceso all’U-Power Stadium, con il Frosinone che già al 46’ ha un’occasione per passare avanti. Cross di Masciangelo, Raimondo prova la spaccata ma non trova il pallone e la difesa brianzola libera. Dieci minuti più tardi ancora ospiti, con un cross di Marchizza in area ma nessun giocatore a colpire la sfera. Per il Monza si fanno vedere invece avanti Dany Mota e poi Azzi, senza creare pericoli reali. Al 78’ gioco fermo per diversi minuti a causa dell’infortunio di Sherry, colpito involontariamente dal compagno Calò. Il portiere, dopo l’infortunio, è costretto a lasciare il campo: al suo posto Palmisani. Nel frattempo scorrono i minuti e al 90’ il direttore di gara assegna nove minuti di recupero, nei quali il Frosinone trova il vantaggio. Al 92’, infatti, arriva un lancio lungo dalle retrovie: Zilli la spizza per Gelli che con un dribbling spettacolare serve Kvernadze al centro dell’area. Per il georgiano è impossibile sbagliare: arriva così il gol dell’1-0 per i ciociari. Nei minuti finali del recupero si accendono ancor di più gli animi per via di un brutto gesto di Ganvoula su Monterisi: Perenzoni va prima al Var, poi estrae il rosso ai danni del giocatore del Monza, che resta così in dieci. Non c'è tempo, comunque, per recuperare per i padroni di casa: la sfida termina infatti 0-1.
Festeggiano, dunque, i 61 tifosi giallazzurri presenti all'U-Power. Il Frosinone, alla prima uscita ufficiale della stagione, sfodera una prova di carattere e coraggio - come chiesto a gran voce da Alvini - e passa il turno di Coppa Italia. Ora testa al campionato: domenica sera, tra una settimana esatta, arriverà l'Avellino.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione