Cerca

Serie B

Il Frosinone tra ritiro e mercato

Doppia seduta alla “Città dello Sport”. Ancora testa al mattino e tecnica il pomeriggio. Oggi sarà il giorno dell’arrivo di Masciangelo

Il Frosinone tra ritiro e mercato

Prosegue la preparazione estiva del Frosinone, che si appresta a vivere una fase decisiva del precampionato tra lavoro sul campo e operazioni di mercato. La squadra di Massimiliano Alvini è nel pieno del secondo giorno di ritiro a Ferentino, dove alloggia all’Hotel Fontana Olente e si allena presso la struttura della “Città dello Sport”. Ieri i giallazzurri hanno sostenuto la prima doppia seduta: test atletici e visite mediche al mattino, esercitazioni tecniche con il pallone nel pomeriggio. Una tabella di marcia che proseguirà anche oggi, prima del trasferimento al Terminillo, previsto per domani mattina. In quota 1.800 metri, il Frosinone resterà fino all’8 agosto, con in programma quattro amichevoli e un lavoro mirato a costruire la condizione in vista dell’esordio ufficiale in Coppa Italia che è previsto per il giorno 17 agosto sul campo del Monza.

Alvini studia e valuta il gruppo

Per il neo allenatore del Frosinone e il suo staff, queste prime giornate sono già significative. Il tecnico toscano ha iniziato a osservare con attenzione i singoli e l’equilibrio complessivo di un gruppo formato da 29 elementi, tra giovani di prospettiva e nuovi innesti. Con il pallone che ha fatto la sua comparsa, l’allenatore può cominciare a costruire la sua idea di squadra, lavorando sulla base del 3-4-2-1 e lasciando spazio a variazioni tattiche in base alle caratteristiche dei nuovi arrivi.

Uno sguardo al mercato

Sul fronte mercato, oggi verrà ufficializzato Edoardo Masciangelo, esterno sinistro classe 1996, in arrivo a titolo definitivo. Nell’ultima stagione al Cittadella, porta in dote esperienza e duttilità. Può, infatti, giocare da quarto o quinto a centrocampo o da terzino sinistro in una difesa a quattro. Ideale per i sistemi di gioco di Alvini. Il suo arrivo rafforza la corsia mancina, che ora può contare su due profili complementari con l’altro nuovo innesto Niccolò Corrado. Ma il mercato in entrata potrebbe non fermarsi qui. Interessa anche Tommaso Cassandro, classe 2000, esterno difensivo con spiccate doti offensive. In grado di agire sia a destra che a sinistra, ma all’occorrenza anche da centrocampista, Cassandro è di proprietà del Monza e reduce dal prestito con il Cittadella. Sul versante delle uscite, restano attenzionate tre pedine che hanno mercato in Serie A e all’estero.

Il difensore Ilario Monterisi è seguito con interesse dal Verona e dal Cagliari, entrambi alla ricerca di profili giovani ma già testati nella categoria. Situazione analoga per l’esterno offensivo Giorgi Kvernadze, che ha estimatori soprattutto oltre confine, ma è anche nel mirino degli stessi due club italiani. Piace per la sua capacità di creare superiorità numerica e per la versatilità offensiva. Infine, Fares Ghedjemis, classe 2003, piace molto al Monza. L’attaccante ha mostrato sprazzi di talento nella scorsa stagione e potrebbe trovare maggiore continuità in un altro contesto. Il Frosinone valuta con attenzione: eventuali uscite saranno rimpiazzate solo con profili in linea con il progetto tecnico ed economico della società.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione