Spazio satira
Frosinone Calcio
04.07.2025 - 14:00
Il Frosinone riparte con nuovi punti di riferimento in società e in panchina. Renzo Castagnini è il neo direttore sportivo, mentre a guidare la squadra sarà Massimiliano Alvini. Due profili esperti, pronti a dare un’impronta chiara al nuovo corso giallazzurro. L’ufficialità dei ruoli coincide con l’accelerazione del mercato, in una fase cruciale per costruire l’organico che affronterà la stagione 2025/26.
Lunedì il giorno di Alvini
Dopo aver conosciuto meglio il diesse Castagnini in occasione della conferenza stampa della sua presentazione avvenuta mercoledì, lunedì è in programma quella con Massimiliano Alvini. Nel frattempo, comunque, le due “new entry” del club di Viale Olimpia sono già al lavoro sul fronte mercato.
Discorso portiere
In questo momento i riflettori in tal senso sono puntati in particolare sul reparto portieri. La probabile partenza di Michele Cerofolini verso Bari impone una sostituzione rapida e affidabile. Il primo nome sulla lista era quello di Alessandro Micai, già allenato da Alvini a Cosenza nella passata stagione, ma il portiere sta per firmare un triennale con la squadra rumena del Cluj. Una situazione che non ha comunque colto impreparato il Frosinone, che a quel punto ha iniziato ad “accelerare” per quel che riguarda Boris Radunovic. L’estremo difensore classe ‘96, rientrato al Cagliari dopo l’ultima stagione giocata in prestito al Bari. Il suo arrivo in giallazzurro potrebbe fare parte di una trattativa più articolata, che coinvolgerebbe il trasferimento in Sardegna del difensore dei ciociari Ilario Monterisi. Il classe 2001, reduce da una stagione positiva, ha attirato l’interesse non solo dei rossoblù ma anche quello del Verona. Una sua eventuale cessione rappresenterebbe un sacrificio importante, ma potrebbe consentire di finanziare alcune operazioni strategiche in entrata. Fermo restando che la maggior parte degli acquisti riguarderà i giovani, come ad esempio i più volte citati Lorenzo Gori e Gabriele Calvani. Per il resto sono stati ufficializzati i rinnovi dell’attaccante Alejandro Cichero (classe 2006) e del centrocampista Matteo Cichella (2005), due giovani su cui il Frosinone intende puntare anche in futuro. Una scelta che conferma la volontà di valorizzare il talento emergente, restando coerenti con una politica tecnica che guarda con attenzione al lungo periodo. La nuova era, insomma, da mercoledì ha preso il via, ma le linee guida sono già molto chiare: costruire un Frosinone competitivo, affidabile ed equilibrato, dove la crescita dei giovani si sposi con l’esperienza. Per Castagnini e Alvini, le prossime settimane saranno decisive per dare concretezza al progetto.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione