Cerca

Serie B

Il Frosinone attende tranquillo

I canarini continuano ad allenarsi in attesa di conoscere il proprio destino

angelozzi stirpe

Il direttore dell’area tecnica dei giallazzurri Guido Angelozzi e il presidente del club di Viale Olimpia Maurizio Stirpe FOTO FEDERICO PROIETTI

In attesa di avere l’ufficialità di giocare anche il prossimo campionato in Serie B, il Frosinone continua ad allenarsi nella struttura della “Città dello Sport” di Ferentino. Dopo il giorno di riposo concesso dal tecnico Paolo Bianco alla squadra per la giornata di giovedì, ieri i canarini si sono di nuovo ritrovati al mattino e lo stesso accadrà oggi.

Penalizzazione automatica

Intanto l’ipotesi che prima del via dell’Assemblea della Lega di Serie B (si svolta ieri mattina a Milano), sarebbero stati comunicati i punti di penalizzazione decisi per il Brescia, non si è concretizzata. A questo punto bisognerà aspettare giovedì prossimo 29 maggio, giorno in cui è stato fissato il processo sportivo davanti al Tribunale Federale Nazionale, sezione disciplinare, anche se è quasi certo che il club lombardo, alla luce del deferimenti del club e dei propri dirigenti, avrà una doppia penalizzazione. Due punti più altri due per i mancati pagamenti con scadenza a febbraio 2025, da applicare nella stagione attuale e altrettanti punti per i mancati pagamenti con scadenza ad aprile 2025 da applicare nella prossima stagione. In altre parole si va sempre più verso la retrocessione del Brescia Calcio in Serie C, dove nel prossimo campionato partirebbe anche da -4.

Non una B a 22 squadre

«Le regole esistono e vanno rispettate». Questo il commento da parte del presidente della FIGC Gabriele Gravina, che di fatto ha escluso così regole ad hoc che congelino il meccanismo di promozione - retrocessione mantenendo 22 squadre in Serie B per la prossima stagione. Ora si aspetta soltanto che venga decisa la data del play out, che si giocherà al più presto e comunque prima del possibile ultimo grado di giudizio del Collegio di Garanzia del Coni. A quel punto se i ricorsi del Brescia venissero accolti, cosa quasi impossibile, il prossimo campionato cadetto sarebbe tutto al più a 21 squadre con il ripescaggio dei lombardi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione