Cerca

Frosinone Calcio

Salita con Greco la media punti

Con lui in panchina il Frosinone viaggia con 1,27. Ma proseguendo così i ciociari chiuderebbero a 43

Leandro Greco

Il tecnico del Frosinone, Leandro Greco

La trasferta di domenica sul campo della Juve Stabia ha chiuso per il Frosinone un 2024 purtroppo non positivo. A cominciare dalla sfortunata retrocessione dalla Serie A arrivata a maggio scorso, per arrivare ad oggi e quindi all’attuale posizione di classifica dei canarini nel campionato di Serie B. Dopo la prima giornata di ritorno, ossia quella in cui i ciociari hanno pareggiato 1 a 1 al “Menti” di Castellammare di Stabia, Marchizza e compagni occupano infatti il quartultimo posto. Il che vuol dire che se il campionato fosse finito quattro giorni fa, avrebbero dovuto giocare lo spareggio play out per non scendere in Serie C. E questo nonostante con l’avvento del tecnico Leandro Greco sulla panchina dei giallazzurri, la media punti si è quasi raddoppiata rispetto a quella con cui ha viaggiato il suo predecessore Vivarini. Nelle prime nove giornate di campionato in cui alla guida tecnica del Frosinone c’era l’ex allenatore del Catanzaro, la media punti a partita è stata di 0,66.

Da quando, invece, è subentrato Greco la stessa è salita a 1,27. Un risultato indubbiamente positivo, ma che alla luce della catastrofica parte iniziale di stagione, se confermato nelle diciotto giornate che mancano alla fine del campionato regolare, potrebbe non bastare per la salvezza diretta. Tale media, infatti, moltiplicata per le diciotto giornate ancora da giocare, permetterebbe al Frosinone di guadagnare 23 punti e quindi con l’aggiunta degli attuali 20 chiudere la regular season a quota 43. Vale a dire lo stesso punteggio con cui ha finito l’ultimo torneo di Serie B la Ternana e che è valso agli umbri soltanto il quintultimo posto e quindi lo spareggio play out (con il vantaggio del fattore campo), perso poi nella doppia sfida contro il Bari. Fondamentale, quindi, per non rischiare di correre alcun rischio (anche se va considerato che rispetto allo scorso campionato in questo ci sono molto più squadre in basso racchiuse in pochi punti), di provare ad alzare l’attuale media-punti della gestione Greco portandola dall’attuale 1,27 almeno a 1,50. Così facendo i giallazzurri da qui alla fine andrebbero ad incamerare 27 punti che sommati agli attuali 20 gli farebbero chiudere la stagione regolare a quota 47 e quindi in zona più che tranquilla.

Domani il rientro in sede

Un 2025 che per i ciociari si aprirà domenica 12 gennaio alle ore 15 con la gara in programma alla stadio “Benito Stirpe” contro la Cremonese. Partita che il Frosinone inizierà a preparare da sabato, anche se la squadra, dopo il rompete le righe arrivato domenica sera al rientro dalla trasferta di Castellammare di Stabia, rientrerà in sede già domani. Per l’occasione, però, sono previsti soltanto alcuni test atletici mentre, come detto la preparazione vera e propria prenderà il via il giorno seguente. Al ritorno in campo da valutare in particolare le condizioni di Marchizza e Pecorino.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione