“Nel Giardino della vita. Nature e Nurture”. La presentazione
Durante l’evento sarà illustrato il libro “From Cure to Care. Giustizia e razionalità mente-corpo” della dottoressa Paola Magliocchetti, insegnante di scuola d’infanzia
Giustizia, relazioni e cura di sé. Questi sono alcuni dei pilastri su cui si fonda l’evento “Nel Giardino della vita. Nature e Nurture”, che si terrà domani alle 16.30 nell’aula consiliare del Comune di Ferentino. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Pro loco, è stata realizzata dall’associazione “Cardinale Ennio Filonardi” con l’obiettivo di trasmettere al pubblico l’importanza della cura della propria persona a partire dal corpo e, soprattutto, dall’anima. All’evento, in particolare, parteciperanno il sindaco, Piergianni Fiorletta, l’assessore alla pubblica istruzione, Piera Dominici, e la cofondatrice dell’associazione “Ennio Filonardi", Rita Filonardi Tibaldeschi. Durante l’evento, inoltre, sarà presentato “From Cure to Care. Giustizia e razionalità mente-corpo”, il libro della dottoressa Paola Magliocchetti, insegnante di scuola d’infanzia, scritto con il contributo delle dottoresse Valentina Romano, biologa e nutrizionista, e Barbara Apponi, educatrice e pedagogista.
Il libro
La genetica e l’ambiente sono i fattori che più di tutti incidono sullo sviluppo dell’individuo e sulla sua crescita personale e non solo. “From Cure to Care. Giustizia e razionalità mente-corpo”, infatti, nasce con l’obiettivo di cercare un nuovo binomio tra l’uomo e il mondo esterno per raggiungere il connubio perfetto tra la salute del corpo e quella dell’anima, facendo riferimento ai principi propri della filosofia del diritto e, soprattutto, della bioetica. Sul merito, due sono gli ingredienti fondamentali per il rinnovo e l’autoaffermazione della persona nella sua interezza: l’educazione e la nutrizione. Queste ultime, infatti, sono essenziali per garantire infine lo sviluppo di relazioni rispettose e paritarie con gli altri individui.