Cerca

Ferentino

Il parcheggio del casello dell'autostrada diventerà a pagamento

Avviato l'iter per l'acquisto di tre nuovi parcometri. Saranno installati nel parcheggio Labrofico

Il parcheggio del casello dell'autostrada diventerà a pagamento

Il Comune di Ferentino è in procinto di trasformare in parking a pagamento il parcheggio Labrofico, in zona Consortile, nei pressi del locale casello autostradale. Gli uffici municipali preposti hanno redatto la determina per l’affidamento della manutenzione straordinaria e anche per una garanzia contro eventuali atti vandalici sui nuovi parcometri di ultima generazione, che saranno in dotazione del comando della polizia locale. Come è noto l’ente ha recentemente deliberato e sta perfezionando l’acquisto di tre nuovi parcometri da installare nell’area individuata dall’amministrazione comunale, secondo le direttive e gli indirizzi deliberati dalla giunta comunale il 18 dicembre 2024.

Dalla determina si evince la necessità di provvedere, oltre alla manutenzione ordinaria compresa nel contratto di affidamento, anche alla stipula di una garanzia manutentiva straordinaria (nel caso di interventi di riparazione non prevedibili), come pure una garanzia e assicurazione contro gli atti vandalici e le calamità naturali «atteso il nuovo posizionamento dei parcometri e la possibilità che gli stessi possano subire danneggiamenti imprevisti e non valutabili in sede di prima installazione». La Input Srl, società fornitrice dei tre parcometri di ultima generazione, si è resa disponibile ad effettuare gli interventi di manutenzione a condizioni vantaggiose senza limiti di tempo, si apprende altresì dalla determinazione medesima. Restando in tema di viabilità, c'è attesa per la chiusura della Variante Casilina per il rifacimento di un vecchio viadotto che interessa due strade cittadine, la Variante Casilina (particolarmente trafficata) che unisce la Casilina nord alla Casilina sud, e la sottostante via Giovine Tofe.
Non c'è ancora una data ufficiale della chiusura dell'importante arteria regionale, ma sarebbe prossima l'apertura del cantiere.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione